A COOSS LA CERTIFICAZIONE DI PARITA’ DI GENERE

Settore: COOPERATIVE

22 gen 2023

Valorizzare le diversità, dare il giusto rilievo alla parità di genere condannando con fermezza ogni forma di violenza. Sono ottimi propositi che spesso però rimangono astratti, difatti se il cambiamento passa obbligatoriamente attraverso una svolta culturale è altrettanto importante mettere in atto azioni concrete per ottenere un’effettiva parità di genere negli ambienti di lavoro. Cooss, nel contesto in cui opera da oltre 40 anni, ha dato un segnale avviando un percorso mirato al consolidamento di una cultura delle pari opportunità, alla creazione di un ambiente lavorativo inclusivo e privo di qualsiasi discriminazione. Il 20 dicembre 2022, Cooss ha ottenuto la Certificazione di parità di genere UNI/PdR 125:2022 implementando un sistema di gestione integrato volto a favorire anche la parità di genere oltre che la qualità, la salute e la sicurezza degli ambienti di lavoro.

“Coss, da sempre impegnata a valorizzare le diversità e contrastare gli stereotipi e le violenze di genere, ha avviato un percorso di Certificazione sulla parità di genere mirato al consolidamento di una cultura delle pari opportunità, alla creazione di un ambiente lavorativo inclusivo e privo di qualsiasi discriminazione – afferma il presidente di Coss, Diego Mancinelli, attraverso una lettera diretta ai soci dipendenti -. L’obiettivo è quello di ottenere la parità di opportunità nello sviluppo economico, l’eliminazione di tutte le forme di violenza e l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione. La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale bensì la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace”.

Il percorso verso questa importante certificazione è stato lungo e impegnativo, Coss ha pianificato con attenzione ogni aspetto, garantendo dignità e valore al tema della parità di genere.

“Siamo convinte che la valorizzazione del ruolo delle donne sia ormai un’esigenza ineludibile per lo sviluppo economico e per l’innovazione del paese e della nostra realtà lavorativa – fanno sapere le consigliere di Cooss -. Sarà nostro prioritario obiettivo dare concretezza all’emancipazione femminile attraverso l’innovazione aziendale. Questa è la dimensione vincente, nuova e diversa, per una società che guarda al progresso, per una azienda che investe sul suo futuro”.

In primis è stato istituito un Comitato Guida, nominato dal consiglio di amministrazione, per favorire un’applicazione effettiva della politica di parità di genere. Un organo destinato a ricevere segnalazioni migliorative o volte a comunicare eventuali disparità, molestie e discriminazioni, che possono essere inoltrate anche in forma anonima. È compito del Comitato dunque dettare la strategia attraverso un apposito piano in grado di fissare degli obiettivi reali e raggiungibili.

Un ulteriore pilastro individuato dalla certificazione UNI/PdR 125:2022 è la formazione delle risorse umane, necessaria per implementare una cultura aziendale inclusiva e non discriminatoria orientata alla valorizzazione delle risorse.

Una corretta campagna comunicativa è poi un aspetto imprescindibile per divulgare l’impegno dell’azienda sulla parità di genere. Oltre ad un efficace coordinamento tra i vertici della cooperativa e il Comitato Guida, Cooss è già operativa nel comunicare attraverso i propri canali ufficiali tutte le novità e le informazioni utili per i soci dipendenti.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Cooss Marche