WELCOME DAY A PALERMO: LE COOPERATIVE NEO ADERENTI INCONTRANO LEGACOOP

“Per noi il bene è solo comune”. Riprendendo una frase del video introduttivo, il nuovo presidente di Legacoop, Mauro Lusetti, ha introdotto così l’incontro inaugurale del Welcome Day, la due giorni del 29 e 30 maggio che a Palermo ha riunito 101 cooperative neo-aderenti provenienti da tutta Italia, tra cui due dalle Marche. Un’iniziativa per presentare agli associati Legacoop i servizi che mette loro a disposizione, ma anche per ascoltare la loro voce.

Molto forte è stata la presenza delle cooperative di giovani, tra cui quelle che lavorano i beni confiscati alle mafie ma tanti anche i casi di dipendenti che si sono messi insieme per rilevare un’azienda fallita, di cooperative di comunità che hanno rivitalizzato centri minori, di cooperative tra professionisti che uniscono medici o ingegneri o di start up innovative e di numerose scelte di autoimprenditorialità. Tra queste le marchigiane Marche Servizi e CREHA Nature, quest’ultima costituita da giovani neo-laureati alla Facoltà di Agraria come spin off dell’Università di Ancona.

Oltre al pomeriggio dedicato all’approfondimento del mondo Legacoop, con gli interventi di dirigenti responsabili dei vari uffici, e alla “colazione con la mia associazione”, con tavoli specifici per ogni associazione di settore, molto efficace e apprezzata si è rivelata la mattinata dello speed date, con i rappresentanti delle cooperative suddivisi in gruppi attorno a tavoli rotondi, presso i quali si sono alternati i responsabili ai massimi livelli di Coopfond, Foncoop, CCFS, CFI, Cooperfidi, Inforcoop, UnipolSai, Unipol Banca, in una rotazione piacevolmente guidata da un brillantissimo Gene Gnocchi, che ha così contribuito a rendere più leggera e ancora più efficace una mattinata di incontri di lavoro molto utili e proficui.