TURISMO: NASCE IL COMITATO REGIONALE DI LEGACOOP MARCHE

Settore: TURISMO, CULTURA

Nasce il Comitato regionale del settore turismo di Legacoop Marche. Sarà presieduto da Stefano Marzani, presidente del Consorzio Terre Alte, il responsabile regionale sarà Fabio Grossetti. La costituzione del comitato e la nomina del presidente sono avvenuti nella prima assemblea delle cooperative del comparto, che, nella sede della Centrale cooperativa, hanno incontrato il presidente nazionale Maurizio Davolio. Un confronto per fare il punto sullo stato del settore, sia a livello locale sia nazionale, e per valutare le possibilità di sviluppo delle cooperative attive in questo comparto.

“E’ importante, anche in quest’area della cooperazione, malgrado le difficoltà che ancora tutti sentiamo per le conseguenze della crisi economica, cercare di fare sistema– ha detto Gianfranco Alleruzzo, presidente Legacoop Marche -, di creare una rete fra le imprese perché collaborando si è costretti a cambiare, a migliorare, ad organizzarsi e tutto questo crea sviluppo. Portare la propria identità, in un’ottica di scambio e di condivisione, è un’occasione di crescita per tutti”.

Fabio Grossetti, responsabile regionale del settore, ha spiegato che “le cooperative turistiche di Legacoop, cominciano ad avere una propria visibilità, con la gestione di agenzie di viaggio, ostelli, country house, agriturismi, residence, servizi ai beni culturali, turismo sociale, punti informativi, laboratori didattici, organizzazione di eventi e guide turistiche” e che “l’incontro di oggi ha proprio lo scopo di mettere a rete cooperative di settori diversi, sociali, culturali, di lavoro, ma che operano nel turismo al fine un maggior confronto sulle politiche di sviluppo di un settore strategico della nostra regione”.

Le azioni del comparto turismo, a livello nazionale, ha detto Davolio, “sono svolte tutte a livello unitario, all’interno del coordinamento di Aci Turismo. Fra le più importanti, c’è il Bitac, la Borsa italiana del turismo associativo e cooperativo, che organizziamo in autunno, in cui le cooperative che gestiscono strutture extralberghiere hanno la possibilità di confrontarsi con i tour operator e con i Cral”. Aci Turismo è anche impegnata nel progetto europeo Cooproute, cui aderiscono 18 partner di 12 Paesi, per l’organizzazione dell’itinerario europeo della cultura cooperativa, una rete di luoghi legati alla storia del movimento cooperativo, disponibili a ricevere visite in particolare da parte di giovani, studenti, ricercatori, e sta lavorando anche alla creazione di un’associazione delle strutture ricettive extra alberghiere.

Legacoopturismo è, inoltre, molto attiva nelle relazioni internazionali, specie all’interno dell’Organizzazione internazionale del turismo sociale, nella costruzione di un rapporto operativo con le cooperative culturali che aderiscono a Legacoop e nella promozione delle cooperative di comunità, un’area di cui Davolio è appena stato nominato responsabile al posto di Bruno Busacca, ora al dicastero del Lavoro con il ministro Giuliano Poletti.