PIANO GIOVANI: ACI SIGLA INTESA CON MINISTERO LAVORO

Settore: ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE

18 lug 2014

Una rete di sportelli su tutto il territorio nazionale per raccogliere i curricula degli under 29 e metterli in contatto con le cooperative disposte ad attivare un contratto di lavoro o ad ospitare un tirocinio. Ma anche corsi di promozione dell’autoimprenditorialità e progetti pilota per promuovere la costituzione di cooperative. Sono queste alcune delle azioni che l’Alleanza delle Cooperative Italiane si impegna a realizzare grazie al protocollo sottoscritto con il ministero del Lavoro nell’ambito del Piano nazionale Garanzia Giovani.

La firma del protocollo impegna le tre associazioni dell’Alleanza, Agci, Confcooperative, Legacoop, a svolgere una serie di azioni. Si sensibilizzeranno le cooperative a iscriversi sul sito nazionale www.garanziagiovani.gov.it mettendo a disposizione offerte di tirocinio per i giovani. Saranno presi in carico gli under 29 attivando Youth Corner o Sportelli Giovani presso le sedi del movimento cooperativo, con personale qualificato, capace di informare sia sulle opportunità offerte dal mondo imprenditoriale cooperativo, sia sugli strumenti operanti nel sistema cooperativo per il supporto all’autoimprenditorialità giovanile e femminile.

Saranno attivate convenzioni con soggetti formativi accreditati per azioni previste dal programma e per sostenere l’autoimprenditorialità. Le tre Centrali si impegnano, inoltre, ad articolare percorsi di promozione del Servizio Civile favorendo l’accoglienza dei giovani nel movimento cooperativo. Al termine di questo percorso potranno anche essere realizzati percorsi di orientamento per la costituzione di nuove cooperative ed offerti spazi di co-working, dove le start-up giovanili potranno usufruire di un catalogo completo di servizi specifici di natura tecnica e imprenditoriale utili a supportare lo sviluppo della neo impresa.

“Abbiamo già proposto, utilizzando il semestre della presidenza europea - ha spiegato al momento della firma il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti - di rendere stabile il progetto della Garanzia Giovani estendendolo anche ai giovani in alternanza scuola/lavoro. Anche per questo è fondamentale il coinvolgimento delle imprese: da settembre avvieremo un progetto per far crescere questa opportunità anche nel nostro Paese e riusciremo a farlo se le imprese saranno disponibili ad avviare relazioni positive anche con le scuole”.

“Con la firma del protocollo - ha commentato Mauro Lusetti, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, a nome anche dei copresidenti Maurizio Gardini e Rosario Altieri -, le nostre associazioni si impegnano a sensibilizzare le oltre 43 mila imprese aderenti affinché aprano le porte ai tirocini previsti dalla Garanzia, ma anche alle opportunità di alternanza scuola/lavoro. A fianco di questo impegno metteremo a disposizione le nostre sedi per favorire l’autoimprenditorialità e sostenere i giovani che possono mettersi in gioco aprendo una cooperativa”.

Nel corso dell’incontro è stato ampiamente affrontato il problema del dumping e della concorrenza sleale. Ministero del Lavoro e Alleanza delle Cooperative torneranno presto a confrontarsi per individuare misure più stringenti e volte a contrastare il fenomeno che crea danni economici e di immagine enormi al settore.