PESCA: ACI, FERMO 2014 FLESSIBILE E PIU’ IN LINEA CON ESIGENZE IMPRESE

Settore: PESCA

28 lug 2014

Fermo pesca 2014 all’insegna delle novità. Lo rende noto l’Alleanza delle Cooperative Italiane della pesca in merito all’arresto temporaneo dell’attività per strascico e volante, che ha inizio oggi in Adriatico, per poi proseguire dall’11 agosto nei compartimenti da Pesaro a Bari e, dal 15 settembre, per quelli da Brindisi a Imperia.

“Per la prima volta sono stati inseriti nel decreto degli elementi di flessibilità in grado di recepire le caratteristiche delle diverse marinerie, così da conciliare meglio la tutela della risorsa con le esigenze delle imprese” sottolinea l’Aci nel ricordare che saranno circa 2.500 le imbarcazioni interessate dal provvedimento. Tra le novità di quest'anno, c’è la possibilità di adottare, in via sperimentale e solo da Trieste a Bari, un fermo pesca tecnico a fasce orarie, con 60 ore di pesca settimanali, mentre a novembre i marinai potranno decidere di pescare cinque giorni rispettando il tetto delle 72 ore settimanali. La sospensione della pesca del gambero di profondità, inoltre, potrà essere effettuata con modalità diverse a seconda della durata della battuta di pesca, giornaliera o di più giorni, che varia in base anche alle caratteristiche della costa.

Fino al 31 ottobre, la pesca a strascico e a volante è vietata entro le prime sei miglia dalla costa. Tuttavia, per le barche piccole autorizzate per la pesca entro le sole sei miglia dalla costa, è consentito calare le reti e pescare nella fascia che va dalle quattro miglia alla sei miglia. Durante il periodo di arresto temporaneo dell’attività potranno invece continuare a lavorare le barche che allevano al largo mitili e le vongolare. L’Alleanza rassicura che, durante tutto il periodo del fermo, l'approvvigionamento di pesce fresco sarà garantito da altri sistemi come le barche della piccola pesca. Anche senza lo strascico, si potranno comunque trovare scorfani, gallinelle e sogliole e tutto il pesce azzurro perché è possibile pescarli con lampare e attrezzi da posta.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Alleanza Cooperative Italiane, Fermo pesca