Sei in: MARCHE: ALLERUZZO NUOVO PRESIDENTE ALLEANZA COOPERATIVE
MARCHE: ALLERUZZO NUOVO PRESIDENTE ALLEANZA COOPERATIVE
Settore: LEGACOOP MARCHE
Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/legacoopmarche.it/httpdocs/Views/articoli/articolo_main_view.php on line 73
27 feb 2019
Cambio della guardia alla guida dell’Alleanza delle cooperative italiane delle Marche, coordinamento composto dalle associazioni Agci, Confcooperative, Legacoop. Gianfranco Alleruzzo, presidente di Legacoop Marche, è stato nominato dal comitato esecutivo di Aci Marche alla guida dell'Alleanza subentrando a Massimo Stronati, presidente di Confcooperative Marche. Il mondo dell’Alleanza Marche è composto da 900 cooperative con 350 mila soci e 24 mila dipendenti, con un fatturato di circa tre miliardi di euro.
“L’Alleanza delle cooperative è un soggetto determinante del sistema economico e sociale delle Marche – ha detto Alleruzzo -, e il nostro ruolo, come rappresentanti del mondo cooperativo, è determinare una strategia che contribuisca ad accompagnare la regione verso una nuova stagione di sviluppo e di solidarietà, partendo dal nostro documento programmatico ‘Cambiare le Marche cooperando'. Assumo questo incarico in un periodo denso di sfide per le comunità, i cittadini e le cooperative e il nostro impegno è volto a rafforzare la ripresa economica e allargare il numero degli occupati”.
Altro caposaldo su cui lavorare, come Alleanza, è l’accordo sottoscritto con la Regione Marche un anno fa. “A livello nazionale – ha detto Stronati -, c’è la netta conferma al progetto dell’Alleanza con la rinnovata volontà di operare insieme nei singoli comparti di settore. Nelle Marche, abbiamo già temi condivisi su cui continuare a lavorare insieme specie per le cooperative di lavoro, welfare e agroalimentare”.
Stefano Burattini, presidente Agci Marche, ha aggiunto che “per rafforzare il ruolo dell’Alleanza dobbiamo puntare anche su un sistema di servizi per le cooperative, all’organizzazione in rete e alla promozione del modello cooperativo”.







