MACERATA: GUIDA PER I LAVORATORI DELLE COOPERATIVE

Settore: MACERATA

4 mag 2016

Istruzioni d’uso per i cooperatori. Sono quelle raccolte in “Lavoriamo in cooperativa. Guida per i lavoratori delle cooperative”, realizzata dall’Osservatorio provinciale della cooperazione di Macerata e redatta da Legacoop in collaborazione con Agci e Confcooperative, con il contributo delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, delle Direzioni Dtl, Inps e Inail e con il finanziamento del progetto da parte della Camera di Commercio di Macerata. Il volume è stato presentato, nella sede della Direzione territoriale del lavoro di Macerata, dal direttore Pierluigi Rausei, Massimo Lanzavecchia, Legacoop Marche, e Maurizio Procaccini, Cgil.

“Lavoriamo in cooperativa” è un’agile guida operativa per illustrare ai lavoratori soci e ai dipendenti delle cooperative i profili normativi e contrattuali che regolano i rapporti di lavoro nelle società cooperative. Un volume redatto anche per fornire ai disoccupati e a quanti cercano lavoro informazioni su una prospettiva interessante per affrontare l'ingresso o il reinserimento nel mercato del lavoro. Ma gli obiettivi sono anche più ampi perché l'iniziativa rientra nell'azione più complessiva dell'Osservatorio per contrastare le false cooperative, sempre più aggressive e pericolose per l'intero sistema.

La diffusione della guida, cartacea e digitale, può contribuire, infatti, alla corretta informazione e alla maggiore consapevolezza e responsabilizzazione degli stessi soci lavoratori. L'appello lanciato con la presentazione è stato anche di inviare all'Osservatorio quante più segnalazioni possibili su eventuali situazioni critiche, sulle quali poter orientare anche la stessa attività ispettiva degli enti preposti.

La guida

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche