MACERATA: ACCORDO CONTRO MOLESTIE E VIOLENZA DONNE NEI LUOGHI DI LAVORO

Settore: MACERATA

È stato siglato tra Cgil, Cisl, Uil Macerata e le associazioni di categoria del territorio, Legacoop Marche, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, e la Provincia di Macerata l’accordo sulle molestie e sulla violenza nei luoghi di lavoro. L’intesa segna la costituzione di una rete di soggetti sindacali, datoriali e istituzionali che condividono una sensibilità comune su un tema fondamentale per la cura degli ambienti di lavoro e il benessere aziendale.

L’accordo rappresenta uno strumento per favorire la concreta attuazione delle tutele previste dall’art. 24 del D.lgs. 80/2015 a favore delle donne vittime di violenza. La Provincia di Macerata assumerà a tal riguardo un ruolo proattivo per favorire il coinvolgimento di tutti gli enti e le istituzioni preposte.

Si tratta di un primo passo per l’avvio di un percorso che vedrà le parti impegnate nel prossimo futuro a favorire l’implementazione dell’accordo nei luoghi di lavoro, anche attraverso l’individuazione di realtà aziendali in cui avviare azioni concrete, soprattutto in tema di formazione e informazione, al fine di operare sulla prevenzione dei casi di molestia e violenza. A questo scopo, le parti firmatarie si sono impegnate a rincontrarsi in uno specifico gruppo di lavoro paritetico e ad effettuare un monitoraggio costante dell’accordo. Presente alla firma, per Legacoop Marche, Laura Mattiacci della cooperativa sociale La Talea.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Macerata