MACERATA: 125 BORSE LAVORO GRAZIE AL FONDO COMUNALE ANTICRISI

Settore: MACERATA

Sono 125 le borse lavoro assegnate dal Comune di Macerata con il progetto “La città al lavoro”, promosso con il fondo comunale anticrisi 2014. La seconda fase dell’azione, dopo l’espletamento del bando, riguarda l’avvio delle borse lavoro per uno stanziamento di 97.500 euro. All’attuazione del progetto partecipa Legacoop Marche insieme ad altre associazioni di categoria, aziende, Enti del terzo settore e sindacati.

Dalla graduatoria stilata sulla base alle domande pervenute al Comune di Macerata, è stato spiegato in una conferenza stampa cui ha partecipato anche Massimo Giuliano di Legacoop Marche, risultano assegnate 125 borse lavoro. I beneficiari sono 76 maschi e 49 femmine di cui 72 italiani, 50 di cittadinanza extraeuropea e 3 europea. La fascia di età più ampia è quella che va dai 41 ai 50 anni (41 domande), seguita da quella di 31 – 40 anni (33 domande), 51 – 60 anni (24 domande), 20 – 30 anni (22 domande) e infine quella di chi ha più di 60 anni (5 domande). Le borse lavoro verranno assorbite entro il prossimo mese di novembre. Le professionalità individuate riguardano i settori agricoltura, commercio, edilizia, ristorazione, servizi, servizi alla persona e trasporti.

L’obiettivo de’ “La città lavoro” è quello di offrire un’opportunità concreta di sostegno al reddito dei nuclei familiari in difficoltà, rafforzare il senso di appartenenza alla comunità locale delle persone in difficoltà, rendendo disponibili risorse lavoro, preziose per offrire servizi al territorio. Lo scopo è di dare la possibilità a persone colpite dalla crisi economica di reinserirsi nel mondo del lavoro grazie alla collaborazione con le aziende e con le associazioni di categoria. Per ogni borsa lavoro attivata sarà predisposto un progetto individuale della durata di due mesi, per 20 ore settimanali con un rimborso spese di 500 euro mensili.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Comune Macerata