LUSETTI: “LEGACOOP, UNA STAGIONE DI AUTORIFORMA PER ACCELERARE VERSO L’ALLEANZA”

Settore: LEGACOOP

16 dic 2014

Per l’associazione si apre una stagione importante di autoriforma: “Legacoop – ha spiegato il presidente di Legacoop, Mauro Lusetti, nel suo intervento al Congresso nazionale - dovrà rapidamente attuare un percorso di razionalizzazione delle proprie strutture territoriali sia perché è una necessità presente da tempo, sia perché va nell’ottica di contribuire al percorso dell’Alleanza. Di pari passo dovrà avviare una modalità di aggregazione di alcuni settori, che ne semplifichi il funzionamento e che renda più efficiente l’erogazione dei servizi alle associate”.

La centralità delle cooperative dovrà ritrovarsi anche nella governance: “Come segno di grande unità interna va garantito che a tutti i livelli associativi ci sia una presenza maggioritaria di rappresentati delle cooperative”.

Anche nella costruzione dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, dopo il cambio di passo degli utlimi mesi, la parola passa anche alle cooperative, visto che non dovrà essere un processo calato dall’alto, una fusion a freddo, ma una costruzione comune. “Alle cooperative di Legacoop – ha concluso Lusetti – quindi chiediamo che nel corso del 2015 discutano nei consigli questo progetto e approvino un ordine del giorno con la disponibilità ad aderire alla nuova centrale”.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop, Mauro Lusetti