LUIS, INVESTIRE SULLA QUALITÀ PER CRESCERE ANCORA

Settore: COOPERATIVE

La cooperativa Luis, aderente a Legacoop Marche, da trent’anni produce calzature di qualità. Scarpe per uomo e donna per marchi di alta gamma. Un posizionamento sicuramente interessante che, per essere mantenuto, richiede costanti investimenti sulle macchine e sulla formazione dei dipendenti. Così la cooperativa calzaturificio Luis ha varato un aumento di capitale e un piano di sviluppo che Coopfond, affiancandosi ai soci, ha scelto di sostenere.

Il calzaturificio Luis è un workers buyout "ante litteram", nato nel 1988, perché l’azienda era priva di ricambio generazionale e il proprietario decise di cederla ai lavoratori. Oggi conta 31 soci lavoratori e 50 dipendenti complessivi, in prevalenza donne. La cooperativa si occupa del ciclo produttivo completo, dalla realizzazione del campionario e sua industrializzazione all'acquisto di materie prime, taglio e orlatura, fino al montaggio della calzatura, controllo finale, deposito e spedizione al cliente finale.

Nel corso del 2015, l’attività produttiva ha superato le 125 mila paia ed è in crescita grazie a nuovi contatti con clienti posizionati sull’alta gamma. Negli ultimi anni, ha sostenuto una serie di investimenti finalizzati all’acquisizione di attrezzature e in formazione del personale per poter continuare a garantire il mantenimento degli standard qualitativi e tecnici richiesti dai clienti. Dopo un aumento di capitale anche Coopfond sosterrà il processo di consolidamento della struttura finanziaria e patrimoniale.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Coopfond, Luis