LEGACOOPSOCIALI: CONSULTAZIONE WEB SULLA GOVERNANCE

Settore: SOCIALE

14 apr 2016

Ascoltare la voce dei cooperatori sociali. E' questo l'obiettivo della consultazione sulle "Linee guida per l’innovazione della governance nelle cooperative sociali”, promossa da Legacoopsociali dopo un primo confronto compiuto avvenuto nell'assemblea generale dei delegati di febbraio #Futurocoop.

"Partecipare per costruire insieme una governance - commenta Fabio Grossetti, coordinatore regionale Legacoop Marche e responsabile regionale Legacoopsociali Marche -, è questa l'opportunità che ogni cooperativa sociale ha in questi giorni, per condividere con tutti gli altri cooperatori la propria visione su uno degli elementi fondamentali che ci contraddistingue come imprenditori sociali, la governance appunto".

Il testo è stato elaborato da un gruppo di lavoro costituito un anno fa. Dopo una prima illustrazione all'assemblea di Roma, viene ora sottoposto alla consultazione via web per essere poi approvato dalla direzione nazionale di Legacoopsociali. "Un documento aperto - si legge nelle Linee guida -, che potrà essere influenzato anche dagli approfondimenti che Legacoop nazionale ha in programma in relazione alla più complessiva tematica dell'aggiornamento della legislazione cooperativa". Perché "occorre che assetti di governance, regole e cultura dell'appartenenza siano assunti come ambito costante e strategico di attenzione e di lavoro tanto nelle cooperative quanto nelle strutture associative".

Le cooperative sociali che vogliono esprimere la propria opinione possono farlo entro le ore 16 del 29 aprile all’indirizzo segreteria@legacoopsociali.it e per conoscenza a info@legacoopmarche.coop con oggetto “Consultazione Governance”.

Linee guida governance

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoopsociali, Fabio Grossetti