LEGACOOP MARCHE: QUINTA ASSEMBLEA CONGRESSUALE IL 28 NOVEMBRE A SENIGALLIA

3 set 2014

La quinta Assemblea congressuale di Legacoop Marche si svolgerà il 28 novembre al Finis Africae Country House di Senigallia (An) dalle 09.30 alle 14. All’assemblea interverrà Luca Fazzi, Università degli studi di Trento, per un approfondimento sullo stato della cooperazione italiana e sulle sue caratteristiche. Lo ha deciso la direzione regionale di Legacoop Marche che si è svolta il 2 settembre.

“Prende oggi il via la fase precongressuale della nostra associazione – ha detto il presidente Gianfranco Alleruzzo -, che, dopo l’organizzazione delle assemblee territoriali e di settore, ci porterà all’appuntamento di fine novembre. Il nostro percorso congressuale, infatti, deve chiudersi prima dell’assemblea nazionale che si svolgerà a Roma il 15 e il 16 dicembre. Per arrivare alla data del 28 novembre, ci sono degli atti che dobbiamo compiere come direzione regionale e che sono l’approvazione del regolamento congressuale e l’avvio delle procedure previste dal regolamento per la presentazione alla candidatura da presidente regionale di Legacoop Marche”. Alleruzzo ha proposto la composizione del gruppo di lavoro per la definizione del documento congressuale regionale, “che rappresenterà – ha ricordato – la linea politica e associativa di Legacoop Marche per i prossimi anni”.

La commissione, approvata all’unanimità dalla direzione regionale, è composta da Amedeo Duranti (Cooss Marche), Patrizia Barbaresi (Futura), Vittorio Belardinelli (Tecnos), Doriano Marchetti (Terre Cortesi Moncaro), Marcello Storoni (Acof), Giuseppe Biagetti (Valle del Chienti), Roberta Moretti (Il Mentore), Luigi Giampaoletti (Coop Adriatica), Mario Fratesi (Cesare Pozzo), Simone Cecchettini, Fabio Grossetti e Massimo Lanzavecchia per Legacoop Marche. Alleruzzo ha, inoltre, detto che “dopo questa assemblea inizieremo il percorso di accompagnamento che ci porterà alla definizione dell’Alleanza delle Cooperative Italiane delle Marche. Sarà l’evoluzione della storia di Legacoop, che vanta più di un secolo di esperienza nella cooperazione. Un passaggio di cui sarà necessario discutere anche nelle assemblee e nelle riunioni territoriali e delle cooperative, un cambiamento necessario per affrontare l’evolversi della società e dell’economia, con le conseguenze di una crisi che si è fatta molto sentire. Una società in cui tutti noi vogliamo rappresentare il fare cooperativa come un modello civile di un tipo di impresa che possa incidere, appunto, sull’economia”.

Il regolamento congressuale, ha spiegato Fabio Grossetti, coordinatore di Legacoop Marche, “recepisce le novità espresse a livello nazionale per la nomina dei delegati al congresso nazionale e che riguardano, in particolare, la rappresentanza di genere e quella giovanile. Nell’elezione delle persone delegate al Congresso nazionale dovrà essere rispettata la quota del 30% di presenza di ciascun genere e del 10% di giovani di età inferiore ai 40 anni”. Grossetti ha poi ricordato che possono partecipare a tutte le attività dell’Assemblea congressuale regionale le cooperative che aderiscono a Legacoop Marche in condizione di regolarità presso l’Anagrafe nazionale della contribuzione associativa per l’anno 2013. Il regolamento prevede, inoltre, lo svolgimento delle assemblee congressuali delle cooperative aderenti a Legacoop Marche per eleggere i delegati all’assemblea congressuale regionale e il numero dei delegati che si possono eleggere in propria rappresentanza. La direzione regionale ha anche approvato, su proposta del Comitato dei garanti, presieduto da Walter Colonesi, la composizione della Commissione per la presentazione delle candidature a presidente di Legacoop Marche, composta da Angelo Nardini (Associazione produttori pesca adriatica), Ido Perozzi (Vinea), Luigi Giampaoletti (Coop Adriatica), Stefano Ranieri (Nuova Ricerca Res), Adriano Spoletini (Talea Ambiente).

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche