LEGACOOP MARCHE: PROGETTO EVOLUZIONE COOPERATIVA

23 mag 2023

Un progetto per l'evoluzione cooperativa, promosso da Legacoop Marche per aggiornare le cooperative aderenti sui temi normativi, economici, di innovazione. Il programma di attività per il 2023 dell'associazione è stato presentato oggi alla direzione regionale che si è svolta al Pesceazzurro di Fano, alla presenza del presidente di Legacoop nazionale, Simone Gamberini.

Fra le prime attività del progetto, c'è stata la presentazione del bando Por Marche Fesr 2021-2027 da parte del dirigente del Settore Industria, artigianato, Cooperazione e credito della Regione Marche, Silvano Bertini. Il bando è destinato al sostegno alle piccole e medie imprese cooperative per investimenti in ammodernamento tecnologico e di nuove unità produttive.

Il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, dopo aver illustrato il rendiconto 2022 dell'associazione, ha illustrato quindi il programma annuale dell'associazione dedicato alla crescita delle imprese associate. "Le cooperative devono affrontare una situazione di cambiamento continuo, crisi di livello sociale, economico ed ambientale - ha detto Alleruzzo -. Abbiamo cosi organizzato un progetto che prevede una serie di incontri, in presenza e on line, per aggiornare i cooperatori su temi di attualità e proposte di innovazione, sulle possibilità offerte dai bandi nazionali ed europei. Un impegno da integrare con argomenti suggeriti dalle stesse imprese per creare sempre più conoscenza cooperativa e aumentare anche le competenze delle persone della struttura Legacoop, così da creare un equipe specializzata sui bisogni cooperativi".

Il progetto per l'evoluzione cooperativa prevede iniziative dedicate alla prevenzione della crisi d'impresa, il laboratorio legislativo per l'aggiornamento sulle norme, l'informazione su bandi e progetti Pnrr, e le opportunità di finanza e credito per le cooperative. Si affronteranno, inoltre, le questioni della transizione digitale e della sostenibilità. Saranno definiti percorsi dedicati all'innovazione e al rapporto con le Università per promuovere la nascita di start-up cooperative. In autuno tornerà, poi, la Scuola di alta formazione per i dirigenti delle cooperative.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche