LEGACOOP MARCHE E BANCA PROSSIMA INSIEME PER LA COOPERAZIONE

5 nov 2014

Legacoop Marche e Banca Prossima, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al non profit, insieme per lo sviluppo della cooperazione. La firma della convenzione è avvenuta alla Loggia dei Mercanti di Ancona fra Franco Alleruzzo, presidente di Legacoop Marche, e Marco Morganti, amministratore delegato di Banca Prossima, a margine della tappa marchigiana del roadshow “Fiducia e nuove risorse per la crescita del Terzo settore”.

L’intesa prevede la disponibilità di un plafond, da parte di Banca Prossima, di 20 milioni di euro per la concessione di finanziamenti a medio-lungo termine per i progetti di sviluppo delle cooperative che aderiscono a Legacoop Marche.

“Lo sforzo che abbiamo fatto come Legacoop Marche – ha commentato il presidente Alleruzzo – è di pensare che la disponibilità finanziaria dell’accordo non fosse rivolta solo ad un particolare settore ma a tutti perché consideriamo che la cooperazione operi nel welfare indipendentemente dall’attività che svolge. Ci aspettiamo adesso che le cooperative presentino i progetti che saranno valutati, nella loro fattibilità e nel loro valore anche rispetto al territorio, dalla nostra Centrale cooperativa prima di essere sottoposti all’esame di Banca Prossima che avrà ovviamente l’ultima parola”.

Per Marco Morganti, amministratore delegato di Banca Prossima, “questa è un’intesa di valore. Venti milioni sono una quantità di denaro significativa anche per una regione molto vivace come le Marche. Questo accordo è una di quelle belle cose che interpretano perfettamente lo spirito del manifesto “Fiducia e nuove risorse per la crescita del Terzo settore”, che vede anche l’Alleanza delle Cooperative Italiane fra i sottoscrittori e che nasce per andare sul territorio a condividere, fra gli stakeholder del non profit, la volontà di sviluppare la cooperazione e il terzo settore. Un’iniziativa che nasce anche per dire, concretamente, che il denaro c’è ed è disponibile per fare cose intelligenti purché si determinino quelle alleanze che moltiplicano il valore delle reti di cooperazione, come quella di Legacoop Marche, che svolgono nell’indirizzare e nel sostenere le iniziative del terzo settore, con l’obiettivo di mettersi insieme per creare e sviluppare progetti sostenibili verso i quali Banca Prossima è pronta a fare il suo mestiere”.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Banca Prossima