LEGACOOP MARCHE: CON LE COOPERATIVE PER CREARE UN NUOVO FUTURO

19 giu 2020

Creare insieme un nuovo futuro per le cooperative. E’ la volontà emersa dalla direzione regionale di Legacoop Marche a cui hanno partecipato, in video conferenza, il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, e il presidente di Legacoop nazionale, Mauro Lusetti. Un confronto su come la cooperazione ha affrontato con fermezza il periodo dell’emergenza sanitaria e su quello che adesso, nelle fasi della ripartenza, è necessario fare per fronteggiare le difficili conseguenze economiche e sociali dovute al coronavirus.

Il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, ha confermato il disegno di proseguire nel progetto di riorganizzazione dell’associazione in modo tale da “creare una Legacoop Marche solida, per le cooperative associate, per chi ci lavora e per il fondamentale ruolo di rappresentanza”. “Dobbiamo ricordare – ha detto parlando del periodo dell’emergenza -, le persone che non ci sono più. Lo dobbiamo fare sia come singoli individui sia come imprese e organizzazione. Potremmo pensare ad una giornata dedicata alla memoria delle persone scomparse, per rendere onore alle famiglie che sono state colpite”.

Proprio per “non dimenticare quello che abbiamo vissuto – ha aggiunto Alleruzzo -, vogliamo compiere, come Legacoop Marche, un piccolo gesto simbolico donando al presidente della Regione, al presidente di Legacoop e ai componenti della direzione regionale il libro “Rantologia”, scritto dal nostro cooperatore Michele Gianni per parlare della sua esperienza con il Covid-19, un racconto leggero per descrivere, in prima persona, la drammaticità di quello che è successo”.

Il direttore di Legacoop Marche, Fabio Grossetti, ha illustrato il bilancio 2019 e le opportunità offerte dai bandi della Regione Marche che ha messo a disposizione 210 milioni per la comunità e le imprese per affrontare le conseguenze della crisi.

Un tema, quello delle risorse economiche, ripreso dal presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, che ha spiegato l’impegno di velocizzare i tempi fra le richieste di contributo nella “Piattaforma 210”, le misure urgenti per l’economia, il lavoro, le imprese e il welfare, e l’effettivo pagamento. Ha illustrato gli interventi di organizzazione e prevenzione, tramite il Gores-Gruppo operativo regionale per le emergenze sanitarie, nel prepararsi ad una possibile nuova ondata del coronavirus ma soprattutto “l’impegno nel voler essere vicini alle persone, alle comunità, alle imprese che si trovano ad affrontare questo una grande incertezza collettiva – ha detto Ceriscioli - cercando di rispondere, per quello che possiamo fare come Regione, a qualcuna delle tante domande che ci sono in questo periodo nelle nostre vite”. Ceriscioli si è anche confrontato con alcuni cooperatori su temi specifici legati a diversi settori, come turismo, sociali, servizi.

Il presidente di Legacoop nazionale, Mauro Lusetti, ha sottolineato come “la nostra associazione debba impegnarsi per essere a fianco delle imprese cooperative nell’affrontare questo difficile periodo, di cui oggi vediamo solo le prime conseguenze, contribuendo ad aumentare la consapevolezza di quello che stiamo vivendo e di quali possono essere le strategie per affrontare la crisi economica e sociale dopo aver vissuto, come cooperazione, con grande tenuta e solidarietà la fase del lockdown. Un ruolo di tenuta sociale ampiamente riconosciuto dalla collettività. Adesso è il momento di reinvertarsi anche come cooperazione nel modo di lavorare, di comunicare, nella gestione in sicurezza del lavoro avviando nuovi percorsi di rete e di collaborazione”.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche