LAVORO: SIGLATI ACCORDI TERRITORIALI SU DETASSAZIONE PRODUTTIVITA’

Legacoop Marche, Agci e Confcooperative Marche e le organizzazioni sindacali del territorio hanno siglato gli accordi sulla detassazione dei trattamenti di produttività nell’anno 2014, ai sensi delle vigenti disposizioni ed in conformità con il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 19 febbraio per le modalità di attuazione delle misure sperimentali per l'incremento della produttività del lavoro. Gli accordi producono effetti per le cooperative, che aderiscono alle tre Centrali, che non abbiano sottoscritto intese sulla materia a livello aziendale e riguarda anche i lavoratori occupati stabilmente presso sedi o stabilimenti situati al di fuori dell’ambito provinciale.

Gli accordi confermano i contenuti degli accordi precedenti del 2013: l’elemento da prendere in considerazione, per ricondurre a detassazione la retribuzione corrisposta e l’eventuale maggiorazione, viene confermato nella “modifica di orario attuata in azienda” che costituisce l’indicatore quantitativo di riferimento sulla base del quale applicare il regime agevolato.

Le prestazioni lavorative, effettuate nel 2014, che abbiano già comportato l’applicazione dell’agevolazione fiscale per il 2013, possono continuare a fruirne anche per il 2014. Potranno, quest’anno, beneficiare della detassazione, nel limite massimo di 3 mila euro, solo i lavoratori che, nel corso del 2013, abbiano percepito redditi da lavoro dipendente fino a 40 mila euro. Questa agevolazione si applica anche alle somme erogate in applicazione di accordi di salario variabile e a quelle corrisposte come ristorno da delibera assembleare.

Gli accordi territoriali per la detassazione sono stati siglati da Centrali cooperative e sindacati ad Ancona il 30 maggio, ad Ascoli Piceno il 27 giugno, a Macerata il 28 maggio, a Pesaro il 16 giugno.