LAVORO: NUOVI CRITERI PER GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA E PAGAMENTI FINO A FEBBRAIO 2014

8 ago 2014

La Regione Marche informa che, a seguito della pubblicazione in data 4 agosto 2014 del decreto interministeriale n. 83473 del 1 agosto 2014, entrano in vigore i nuovi criteri per la concessione di ammortizzatori sociali in deroga alla normativa vigente. Agli accordi sindacali stipulati dal 4 agosto, vengono applicate le disposizioni del decreto e, di conseguenza, vengono meno tutte le Intese istituzionali territoriali che hanno regolato fino ad oggi la concessione di cig e mobilità in deroga.
Le domande che fanno riferimento ad accordi sottoscritti in precedenza al 4 agosto rientrano nella normativa precedente, definita in sede regionale.

La Regione comunica anche che a seguito della pubblicazione del Decreto Del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze n. 83527 del 6 agosto 2014, che assegna alla Regione Marche la somma di euro 11.763.279,00 per il finanziamento delle prestazioni in deroga , e dopo aver verificato congiuntamente all’INPS regionale che le risorse stanziate sono sufficienti a coprire i primi due mesi dell’anno in corso, la Regione provvederà ad autorizzare le istanze di CIG e mobilità in deroga relative ai mesi di gennaio e febbraio 2014.

La Regione informa inoltre che il sistema telematico regionale sarà attivo solo per consentire l’inoltro delle istanze di CIG in deroga esclusivamente per le aziende che hanno siglato accordi sindacali in data antecedente al 4 agosto 2014 e che quindi non rientrano nel Decreto interministeriale n 83473 del 1/8/ 2014 che definisce i nuovi criteri di concessione degli interventi in deroga.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Regione Marche, Cigd