L’IMPRESA DEL FUTURO: COOPERATIVA PER TUTTƏ. IL 3 E 4 MARZO IL 41° CONGRESSO DI LEGACOOP NAZIONALE

Settore: LEGACOOP

1 mar 2023

Al via il prossimo venerdì 3 marzo a Roma, all’Auditorium Parco della musica, il 41° Congresso di Legacoop Nazionale, “L’impresa del futuro: cooperativa per tuttə”. I lavori si apriranno alle 10.30 con i saluti istituzionali del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, di Monica Lucarelli, assessora alle Politiche della sicurezza, attività produttive e pari opportunità di Roma Capitale, e del prefetto di Roma, Bruno Frattasi.

Seguirà la relazione del presidente uscente Mauro Lusetti. Subito dopo interverranno il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, i sottosegretari all’Agricoltura, Patrizio La Pietra e all’Economia, Lucia Albano, il presidente di Ica-International Cooperatives Alliance, Ariel Guarcodon Luigi Ciotti, presidente dell’Associazione Libera, il presidente di Confcooperative e di Alleanza delle cooperative, Maurizio Gardini, e il presidente di Agci e co-presidente dell’Alleanza, Giovanni Schiavone.

Nel primo pomeriggio, intorno alle 14.50, è previsto l’intervento della ministra del Lavoro, Marina Calderone, a seguire la prima tavola rotonda, “Valore al lavoro”, con Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna, Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, Tiziano Treu, presidente del Cnel, ed Eleonora Vanni, presidente di Legacoopsociali.

Parlerà poi della sua esperienza Nazira Khair Zad, portiere della nazionale di calcio afghana, sciatrice e runner, originaria di un villaggio del distretto di Bamiyan, che il 21 agosto del 2021 è salita su un aereo poco dopo gli attacchi dei talebani per salvare se stessa e la sua libertà di poter essere allo stesso tempo una donna e una sportiva.

Intorno alle 17,30 è previsto l’intervento di Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Piano nazionale di ripresa e resilienza, che aprirà i lavori della seconda tavola rotonda, “Il Pnrr nella sfida della sostenibilità”, cui parteciperanno Simone Gamberini, presidente di Coopfond e candidato unico alla presidenza di Legacoop, Pierluigi Stefanini, presidente di Asvis-Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, Giovanna Barni, presidente di Culturmedia, Adriana Zagarese, presidente del Consorzio Integra, Alberto Bagnai, vice presidente della commissione Finanza della Camera, e Irene Tinagli, presidente della commissione Affari economici e monetari del Parlamento Europeo.

Gli interventi dei delegati apriranno, alle 9,30, i lavori del 4 marzo, che si succederanno fino alle 12, quando prenderà la parola Gamberini per esporre le linee programmatiche del suo mandato. Le conclusioni sono affidate a Lusetti, al termine dei lavori la Direzione nazionale eletta dal Congresso si riunirà per eleggere il nuovo presidente di Legacoop.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop