ISCOOP, PIATTAFORMA DI BILANCIO SOCIALE PER LE IMPRESE SOCIALI COOPERATIVE

9 apr 2021

E’ uno strumento innovativo per creare il proprio bilancio sociale. Iscoop è la nuova piattaforma di Legacoosociali nata per supportare le cooperative sociali, associate a Legacoop, nell’elaborazione del bilancio sociale e facilitare il percorso di adeguamento delle cooperative all’obbligo normativo di rendicontazione sociale previsto dalla nuova riforma del Terzo settore. Oggi si è svolta on line la presentazione territoriale delle Marche, introdotta dal direttore di Legacoop Marche, Fabio Grossetti, che ha ricordato l’obbligatorietà da quest’anno della redazione del bilancio sociale in riferimento all’anno 2020.

“Abbiamo cominciato a lavorare ad un format per il bilancio sociale delle imprese sociali ancora prima dell’emanazione delle linee guida del 2019 del ministero del Lavoro – ha detto la presidente di Legacoopsociali, Eleonora Vanni – creando un format con cui evidenziare gli elementi caratteristici della missione e della cultura organizzativa della cooperazione sociale. Uno strumento informatico che non solo rispettasse l’obbligo normativo ma che fosse anche un’opportunità di confronto interno su trasparenza, rendicontazione e coinvolgimento degli stakeholder, utile alle cooperative e alla nostra associazione”.

La piattaforma Iscoop, che è stata realizzata da Legacoopsociali con Pico, l’hub digitale di Legacoop, ha aggiunto la presidente Vanni, “è stata studiata in maniera tale che possa essere usata anche dalle cooperative che non hanno esperienza di redazione del bilancio sociale. Nel database, che si arricchirà negli anni, le imprese troveranno lo storico della loro rendicontazione, con informazioni che potranno anche essere utili per la costruzione di nuovi progetti. Informazioni che avranno anche un valore per le iniziative da parte del nostro sistema associativo”.

Per entrare gratuitamente nella piattaforma, le cooperative associate possono utilizzare il codice di adesione a Legacoop. Le caratteristiche tecniche della piattaforma e le modalità di utilizzo da parte delle cooperative sociali sono state illustrate da Maria Felicia Gemelli di Legacoopsociali.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoopsociali