FUTURO.COOP: INNOVAZIONE, LAVORO E COMUNITÀ

FUTURO.COOP: INNOVAZIONE, LAVORO E COMUNITÀ

Settore: SOCIALE

22 feb 2016

La sfida dell’innovazione sociale con Futuro.coop. Le proposte su infanzia e non autosufficienza con i progetti Crescerete e Rete come te. La rigenerazione urbana attraverso un ciclo dei rifiuti sostenibile. La cucina sociale de’ Il Poggio, il polo enogastronomico che a Napoli impiega 50 giovani con svantaggio e disagio. Sono solo alcune delle esperienze protagoniste di Futuro.coop, l’assemblea generale dei delegati di Legacoopsociali, che si svolgerà il 24 e il 25 febbraio, dalle 14, al Centro Roma Eventi di via Alibert 5 di Roma.

 

Nella prima giornata del 24 febbraio, dopo la relazione introduttiva della presidente Paola Menetti, alle 16 è previsto l’intervento del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, nel dibattito “Costruire un’economia inclusiva”. Il ministro concluderà la tavola rotonda coordinata dalla vicepresidente di Legacoopsociali, Eleonora Vanni, e a cui parteciperanno Carlo Borzaga, Università di Trento, Enrico Giovannini, Advisory Board Statistico Onu per l’indice di Sviluppo Umano, Pierluigi Stefanini, presidente del Gruppo Unipol, Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il Sud.


Giovedì 25 febbraio sarà la volta del prefetto di Roma, Franco Gabrielli, e del presidente nazionale di Legacoop, Mauro Lusetti. Il dibattito su “Legalità, trasparenza e appalti”, coordinato da Diego Dutto, coordinatore Legacoopsociali, vedrà gli interventi di Valentina Guidi, Dipartimento Politiche europee Presidenza del Consiglio, Stefano Esposito, senatore relatore Ddl Appalti, e Maria Pia Santoro, Autorità Nazionale Anticorruzione.


A completare i temi a confronto saranno gli interventi di Guido Saccardi della presidenza Legacoopsociali sulle “Linee Guida per l’innovazione della Governance nelle cooperative sociali” e dei presidenti di Legacoopsociali, Federsolidarietà e Agci Solidarietà, Paola Menetti, Giuseppe Guerini e Pina Colosimo, su “Il futuro della rappresentanza, l’Alleanza delle Cooperative sociali”.



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoopsociali