FORMAZIONE: LEGACOOP MARCHE SIGLA ACCORDO REGIONALE SULL’ORIENTAMENTO

FORMAZIONE: LEGACOOP MARCHE SIGLA ACCORDO REGIONALE SULL’ORIENTAMENTO

Settore: LEGACOOP MARCHE

17 ott 2014

Legacoop Marche ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Regione Marche, scuole, Università, Province, Centri per l’impiego, associazioni imprenditoriali e sindacali per rafforzare la collaborazione nell’incrementare le opportunità offerte attraverso l’orientamento. Dal prossimo anno scolastico 2014-2015, il sistema della formazione e quello del lavoro, rappresentato dai 29 soggetti che si occupano di orientamento e che hanno siglato l’accordo, metterà a rete le iniziative esistenti sul territorio e quelle di nuova realizzazione per costruire un’offerta integrata secondo le linee guida emanate dalla Regione.

 

I beneficiari di questa rete saranno i giovani delle fascia d’età 16-18/19 anni, durante i percorsi per il perseguimento della qualifica professionale o il diploma secondario, e quelli della fascia 11-14 anni, nel corso della suola media e nel passaggio alla superiore o all’Istruzione professionale. Tutti i firmatari si sono impegnati per promuovere opportunità di istruzione, formazione e lavoro, in grado di sostenere lo sviluppo sociale, culturale, economico e occupazionale su tutto il territorio regionale.

 

L’intesa, che ha una durata triennale, impegna gli enti a cooperare allo scopo di costruire un’offerta di orientamento in sintonia con le linee guida regionali e a mettere a disposizione professionalità, strutture e strumenti per il monitoraggio dei fabbisogni e la realizzazione degli interventi locali. Prevede la costituzione di gruppi di lavoro provinciali che dovranno gradualmente coinvolgere gli istituti scolastici per rendere operative le azioni di orientamento. A livello regionale, invece, sarà creato un Osservatorio di monitoraggio e una banca dati delle attività di orientamento.



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Formazione