CULTURA COME RISORSA/COME VALORE 2.0

Settore: TURISMO, CULTURA

27 feb 2014

“Cultura come risorsa/come valore 2.0”, ossia “Le Marche laboratorio culturale per il Paese”. Sarà il tema della due giorni, organizzata dalla Regione Marche all’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, un momento di confronto e di riflessione sulle politiche culturali nella regione. I lavori si svolgeranno nel corso della giornata di venerdì 28 febbraio e nella mattinata di sabato 1 marzo. Due giorni intensi, tra progetti, idee e prospettive, un confronto vivace per analizzare ‘il caso Marche’ a cui prenderanno parte istituzioni, operatori culturali, enti e imprese culturali e creative, intellettuali ed economisti della cultura.

Tre le sessioni: apre domani, alle 9.30, “Una legislatura per la cultura: resoconto e prospettive”, con l’intervento dell’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini; nella seduta pomeridiana, dalle 15, si discuterà di “Imprese culturali e creative: un investimento strategico nella programmazione europea 2014-2020”. Sabato 1 marzo, dalle 9, la sessione “Marche-Italia: la cultura come buone pratiche e priorità per lo sviluppo del Paese” con l’intervento del presidente e assessore al Turismo della Regione Marche, Gian Mario Spacca, dal titolo “Investire su cultura e turismo: un patto tra le istituzioni”. Tra i nomi che prenderanno parte ai lavori: Alessandro Leon, Valeriano Balloni, Fabio Renzi, Luca Dal Pozzolo, Claudio Bocci, Aldo Bonomi, Roberto Pisoni, Carlo Degli Esposti. Le conclusioni di sabato sono affidate all’europarlamentare Silvia Costa.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Regione Marche