CRISI ENERGETICA: ALLEANZA COOPERATIVE PESCA MARCHE CHIEDE RISTORI E IL RADDOPPIO DEL CREDITO DI IMPOSTA

Settore: PESCA

22 set 2022

Con la ripresa delle attività delle marinerie marchigiane, dopo il fermo biologico, chiediamo che nell’imminente decreto-legge "Aiuti" venga raddoppiato dal 20% al 40% per il 2022 il credito d'imposta per far fronte al caro energia legato alla guerra in Ucraina.

La pesca è un settore fortemente energivoro, in quanto le spese per il carburante pesano l'80% sul totale dei costi. Con una crisi energetica come quella che stiamo vivendo, che vede il gasolio a 1,20 il litro (+ 50% rispetto ad un anno fa), è indispensabile che siano introdotti strumenti concreti per le imprese di pesca socie e le cooperative della pesca per continuare a lavorare.

Chiediamo alla Regione Marche di prevedere un forte impegno per ristorare le imprese di pesca socie e i mercati ittici alla produzione gestiti dalle cooperative che hanno subito gravissimi danni economici conseguenti alla crisi in corso.

Il presidente Alleanza Cooperative delle Marche

Gianfranco Alleruzzo