CREDITO: CONFIDICOOP MARCHE, NEL 2013 VOLUME DI GARANZIE DI 65,6 MLN

Settore: CREDITO

15 mag 2014

Confidicoop Marche chiude il 2013 con un volume di rilascio garanzie in favore di pmi e cooperative pari a 65,6 milioni, in crescita del 4,4% rispetto all’anno precedente. Secondo i dati del bilancio 2013, presentati oggi nella sede di Ancona ai 1.477 soci, +170 rispetto al 2012, continua la fase di espansione dell’attività di Confidicoop nonostante la stretta creditizia avvenuta nello scenario nazionale.

“Un’azione – ha detto il presidente Graziano Mariani - che ha avuto un ruolo decisivo per la vita di numerose aziende che si trovano a dover ricorrere in maniera più consistente, rispetto al passato, al credito e a far fronte agli allungamenti dei tempi di pagamento dei clienti e degli enti pubblici”. Il Confidi intersettoriale, impegnato nel favorire l’accesso al credito bancario alle imprese del settore agricolo, industriale, pesca, consumo, commercio, servizi, turismo e artigianato, termina l’anno con una base patrimoniale di 23,8 milioni, un accantonamento a Fondo rischi oneri di milioni di euro e un utile di 48 mila euro.

Le garanzie deliberate nel 2013 hanno riguardato 220 operazioni a breve termine per linee di credito di 20 milioni e garanzie per 8,4 milioni. Sono state riesaminate 134 linee di credito a revoca, pari a 12,5 milioni e garanzie per 6 milioni. Per i finanziamenti a medio-lungo termine sono state deliberate 177 operazioni per 33,2 milioni e garanzie per 11,2 milioni. Il rilascio delle garanzie da parte di Confidicoop Marche, che aderisce alla Rete Confidi Marche, ha riguardato per il 60% il settore agricolo, 18% l’industria, 14% i servizi, 6% il commercio, il 2% i trasporti. Nel 2013, ha spiegato il direttore Lanfranco Marsigliani, “si è riscontrato, in coerenza con l’andamento nazionale e regionale, un incremento delle posizioni ad incaglio rispetto al 2012 mentre costante è stata l’incidenza delle sofferenze. A causa della forte crisi di liquidità delle imprese socie sono aumentate le ristrutturazioni dei debiti a scadenza e le richieste di moratoria”.

Durante l’assemblea è stata sottolineata la decisione di mettere a disposizione un plafond di 10 milioni di garanzie a favore delle imprese danneggiate dall’alluvione. Confidicoop Marche, in questa iniziativa, si avvale delle convenzioni stipulate con le principali banche che hanno già dichiarato il proprio sostegno alle pmi colpite dall’alluvione, permettendo loro l’accesso al credito a condizioni più agevolate. “Per rimettersi in piedi, le aziende hanno bisogno di un sostegno – ha affermato il presidente Mariani -, di non sentirsi sole anche nella necessità di dover accedere al credito e noi cercheremo di fare il possibile per essere al loro fianco”.

Il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, intervenendo all’assemblea, ha sottolineato “l’importanza dei risultati raggiunti da Confidicoop, una forma di garanzia verso le banche ma soprattutto per il sostegno alle cooperative e alle imprese” e “l’importanza di un percorso per la costruzione di un Confidi unico regionale”.

L’assemblea ha approvato all’unanimità il bilancio 2013. Ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione, composto da Graziano Mariani, Stefano Burattini, Patrizia Marcellini, Luciano Goffi, Tiziana Spina, Giovanni Bernardini, Giuseppe Micucci, Massimo Sandroni, Nunzio Tartaglia, e il collegio sindacale composto da Sandro Biondini, presidente, Roberto Pedinotti e Massimo Albonetti, sindaci effettivi, Francesca Capecci e Andrea Biekar, sindaci supplenti. Il cda, nella prima riunione, nominerà il presidente e il vicepresidente di Confidicoop Marche.