ALLEANZA COOPERATIVE: A FANO LO “SFRATTO” A 10 RAGAZZI DI HACCA SI TRASFORMA IN UN ATTACCO ALLA COOPERAZIONE SOCIALE

Settore: ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE

28 ott 2022

Mentre il Terzo settore è impegnato, con sempre maggior fatica, a tutelare le conquiste realizzate nel welfare, veniamo a sapere, a seguito del comunicato stampa del Psi sull’argomento dello “sfratto”, che ci sono “soggetti che dal sociale traggono risorse vitali come la cooperazione” che “sta sostituendosi organicamente alle associazioni di volontariato” e che si muove come “lobbismo organico al potere”. Non si capisce cosa o come questo sia avvenuto, non si capisce cosa c’entri questo con il tema dello “sfratto”, ma si capisce che la cooperazione sociale ha certamente delle responsabilità.

L’Alleanza delle Cooperative Italiane rappresenta il mondo della cooperazione che, da sempre, collabora con le organizzazioni di volontariato e gli enti locali per un welfare migliore e per servizi all’altezza della sfida dell’inclusione. Una collaborazione trasparente e produttiva, che in questi anni ha dato frutti che sono oggi a disposizione della nostre comunità. Una collaborazione, che a volte significa anche co-progettazione, sempre improntata alla massima apertura alla società civile in tutte le sue forme.

Constatato che il comunicato stampa del Psi fa affermazioni prive di qualsiasi fondamento, non ci resta che auspicare che la vicenda dello sfratto si chiuda nel migliore dei modi, con la speranza che si eviti in futuro di strumentalizzare le politiche di welfare e la dignità dei cittadini fragili per mascherare baruffe delle quali noi cooperatori siamo all’oscuro.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Alleanza Cooperative Italiane Marche