MANIFESTAZIONE AGRINSIEME MARCHE AD ANCONA

Settore: AGROALIMENTARE

Agrinsieme Marche aderisce alla manifestazione nazionale indetta il 10 febbraio dal coordinamento, formato da Cia, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari (Agci, Confcooperative, Legacoop), per sensibilizzare la società civile e il mondo politico sui temi che segnano il futuro delle imprese agricole. Nelle Marche, l’iniziativa si svolgerà ad Ancona alle 10 davanti alla sede della prefettura.

“L’obiettivo della manifestazione - spiega il coordinamento - è raggiungere una larga fascia di cittadini, di esponenti del mondo politico e delle istituzioni, ma anche di presentare idee, programmi e richieste”. Per questo le iniziative privilegeranno il carattere propositivo delle rivendicazioni di un settore, come quello agricolo, orgoglioso del ruolo non solo economico che riveste, ma soprattutto di componente del sistema Paese, nel contesto europeo ed internazionale.

Molte le criticità che saranno evidenziate da Agrinsieme nel corso delle manifestazioni, dalla questione fiscale, a cominciare dall’Imu, che comporta un aggravio di 300 milioni di euro e interesserà 2.800 Comuni montani prima esentati, all’applicazione della riforma della Politica agricola comune, dai Psr alle normative ambientali e sanitarie, dall’organizzazione economica ai gap strutturali del settore, dalla gestione del territorio alla produzione di energie rinnovabili, fino alla crisi dei mercati. Molti i settori che sono in una situazione di estrema difficoltà, l’ortofrutta, la zootecnia, l’olio, il vino, sui quali si richiamerà l’attenzione per sollecitare il rilancio dei consumi, interni ed esteri, e rinsaldare la filiera recuperando competitività e redditività.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Agrinsieme Marche