LA COOPERATIVA SOCIALE BISCOTTIFICIO FROLLA E’ VINCITRICE ITALIANA DEL PREMIO DEL CITTADINO EUROPEO 2021

Settore: COOPERATIVE

13 lug 2021

Al laboratorio pasticcere di Osimo, nato dalla volontà di offrire opportunità di inclusione sociale e lavorativa ai disabili, il Premio del Cittadino europeo 2021. Il riconoscimento alla cooperativa sociale Frolla, che aderisce a Legacoop Marche, sarà consegnato a Bruxelles durante una cerimonia il 9 novembre 2021.

Il biscottificio Frolla, realtà della cooperazione sociale nata il 12 maggio 2018, è stato scelto in un novero di finalisti italiani che vedeva selezionati anche il Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi, la petizione per la Cittadinanza italiana a Patrick Zaki, l’associazione Agevolando e Andrea Borello, volontario italiano presso la Croce Rossa francese. I 5 finalisti verranno premiati a ottobre in un evento ad hoc organizzato dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, assieme ai finalisti del 2020, anno in cui per la pandemia da Covid-19 sono state annullate le cerimonie di premiazione.

Frolla è una cooperativa sociale che si pone come obiettivo di promuovere l’inclusione e l’inserimento nel mondo del lavoro di persone portatrici di handicap, tramite la produzione di biscotti di alta qualità.

Una gioia per tutti i ragazzi di Frolla

“Per noi essere candidati era un già un premio – commenta Jacopo Corona, cofondatore di Frolla, con Gianluca Di Lorenzo, operatore sociale, e di Silvia Spegne, mamma di un ragazzo disabile -, ancora non ci rendiamo conto di quanto è successo. Il premio è motivo di soddisfazione immensa per il riconoscimento al nostro lavoro e un’ulteriore gratificazione per quanto siamo riusciti a fare in questi tre anni. I ragazzi sono tutti felicissimi. Ora cercheremo di organizzarci per poter andare tutti insieme a Bruxelles. Sarebbe una grande gioia”.

L’assegnazione del Premio del Cittadino europeo 2021 alla cooperativa sociale, per il direttore di Legacoop Marche, Fabio Grossetti, “è motivo di orgoglio per il grande cammino fatto da Frolla a favore dell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate. Un impegno portato avanti ogni giorno all’insegna della creatività e dell’opportunità di crescita per tutte le persone coinvolte e per la cooperativa”.

Tra i vincitori degli altri Stati membri, l’associazione che difende la dignità dei giudici che lottano per l’indipendenza della giustizia in Polonia, le Attività di supporto all’opposizione Bielorussa in Lettonia e i Volontari per l’accoglienza e l’integrazione dei migranti irregolari di Moya, nelle Canarie, per la Spagna. Durante la cerimonia riceverà questo riconoscimento anche le Voci della Memoria, il progetto di podcast sulla Shoa che ha riportato il premio nel 2020.

Il Premio del Cittadino europeo

Il Premio viene conferito annualmente dal Parlamento europeo per meriti eccezionali a progetti che promuovono una migliore comprensione reciproca e una maggiore integrazione tra le popolazioni degli Stati membri, che comportano una cooperazione culturale transfrontaliera o transnazionale a lungo termine e che traducono in pratica i valori sanciti nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

I cittadini e le cittadine, i gruppi di cittadini, le associazioni o le organizzazioni possono presentare domanda per il Premio del cittadino europeo per progetti che hanno realizzato o possono candidare un altro cittadino, gruppo, associazione o organizzazione al Premio del cittadino europeo. Le diverse giurie nazionali, formate da almeno tre eurodeputati, un rappresentante di un'organizzazione nazionale della società civile e un rappresentante di un'organizzazione nazionale per la gioventù, scelgono cinque finalisti per Stato membro e, quindi, la Cancelleria del Premio, guidata dal presidente del Parlamento europeo, indica il vincitore.