FROLLABUS, IN VIAGGIO LA DOLCEZZA DEI BISCOTTI FROLLA

Settore: COOPERATIVE

26 apr 2021

Sono biscotti fatti con amore da persone speciali. Talmente buoni e amati che il microbiscottificio Frolla Lab di Osimo che li produce ha deciso che è giunta l’ora di farli degustare in giro per l’Italia. Sta infatti lavorando all’allestimento di FrollaBus, un food truck che da giugno porterà questi dolci nelle piazze delle Marche e non solo, sulle spiagge, in montagna. Per il lancio del progetto, Frolla Lab ha attivato con il portale www.produzionidalbasso.com un crowdfunding con l’obiettivo di contribuire a coprire le risorse necessarie, 35 mila euro, per la trasformazione di un furgoncino in un magico e itinerante Diversamente bar Frolla.

Sarà il terzo Diversamente bar di Frolla Lab dopo quello di Osimo e di Castelfidardo, sedi dove sono anche in funzione i laboratori dove i 18 ragazzi disabili, età media di 25 anni, che lavorano nella cooperativa sociale Frolla Lab materializzano con le loro mani le buonissime creazioni dolci e salate. Prodotti di pasticceria di alto livello, fatti come una volta, con farine esclusivamente locali.

Frolla Lab è nato nel maggio 2018, anche in quel caso grazie ad un crowdfunding e all’affiancamento di una rete di imprenditori del territorio, dalla volontà di Jacopo Corona, aspirante pasticciere, Gianluca Di Lorenzo, operatore sociale, e di Silvia Spegne, mamma di un ragazzo disabile, che insieme hanno trasformato un sogno in un progetto reale, quello di promuovere l’inclusione sociale e l’inserimento nel mondo del lavoro di persone portatrici di handicap.

“Produciamo biscotti e creiamo inclusione – racconta Jacopo Corona -, anche se all’inizio a qualcuno appariva strano che dei ragazzi con problemi evidenti producessero dolci così buoni, oggi sono sempre più le persone che li conoscono e che li chiamo per nome. Insieme a loro, abbiamo sempre cercato di crescere e di creare il nostro futuro. La bellezza del nostro progetto è che ci riconoscono per la qualità dei nostri prodotti: per noi è questa la vera inclusione sociale perché Frolla Lab è il luogo in cui le idee diventano i sogni di tutti quanti. Il prossimo sogno è FrollaBus e siamo sicuri che saranno molti quelli che vorranno partire con noi”.

“L’esperienza di Frolla è un esempio di come la creatività e il desiderio di costruire sogni possano tradursi in una grande opportunità di partecipazione e di crescita per tutte le persone – dice Fabio Grossetti, direttore Legacoop Marche e responsabile Legacoopsociali Marche -, siamo orgogliosi che nella nostra realtà associativa ci siano cooperative sociali che traducono il loro entusiasmo in occasioni di inserimento lavorativo per le persone svantaggiate. Persone che, in questo caso, mettono tutti i giorni con un sorriso le mani in pasta, è il caso di dirlo, per sfornare biscotti e prodotti di pasticceria di altissima qualità, che stanno conquistando tutti coloro che hanno la possibilità di degustarli”.

Qui il video di presentazione di FrollaBus:

Per partecipare al progetto:

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Frolla