FANO: DA CPL CONCORDIA RACCOLTA FONDI PER OSPEDALE MARCHE NORD

Settore: COOPERATIVE

8 giu 2020

I soci e dipendenti della cooperativa Cpl Concordia, con sede a Fano, hanno raccolto fondi immediatamente destinati a 11 progetti di sostegno alle realtà sanitarie e sociali delle aree in cui l’azienda opera, da Milano a Bari. Nelle Marche i fondi saranno destinati all’Associazione Insieme per Marche Nord per l’acquisto di dispositivi di protezione per medici ed infermieri.

Centomila euro per 11 progetti socio-sanitari da Milano a Napoli, da Padova a Bari, da Fano a Roma. Questo il risultato dell’iniziativa promossa da Cpl Concordia tra i dipendenti per aiutare i territori nella Fase 2 della pandemia Covid-19. Anche l’azienda ha deciso di contribuire alla raccolta, integrando l’importo totale donato dai dipendenti con un proprio contributo già definito.

“Da questa emergenza epocale si può uscire solo aiutandosi a vicenda, come persone e come sistema Italia fatto di strutture sanitarie, imprese e realtà sociali - ha spiegato il presidente di Cpl Concordia, Paolo Barbieri -, per questo, in aggiunta all’hotel prestato all’Ausl di Modena e ad altre azioni solidali realizzate nel periodo di emergenza, Cpl e i suoi lavoratori hanno deciso di proseguire il sostegno immediato ai territori nella ripresa post emergenza Covid con una raccolta fondi interna”.

Ai 1.500 dipendenti delle sedi italiane di Cpl è stata infatti lanciata la proposta di contribuire con donazioni individuali, detratte dalla busta paga o da permessi convertiti, destinate ai singoli progetti più vicini al territorio di appartenenza, coordinati a livello locale dai responsabili in stretto rapporto con gli enti territoriali, per dare risposte concrete alle necessità del tessuto sanitario e sociale. I soggetti destinatari dei contributi Cpl vanno dalle terapie intensive degli ospedali per acquisto dotazioni tecnologiche e dispositivi di protezione dei sanitari, alle realtà impegnate nel sostegno ai disabili e alle famiglie in crisi economica.

Sul territorio marchigiano, dove Cpl ha sede a Fano, i fondi raccolti andranno a favore dell’Associazione Insieme per Marche Nord per l’acquisto di dispositivi di protezione per medici ed infermieri in prima linea per il contrasto alla pandemia Covid-19.

“In questa situazione, mai vissuta prima a livello nazionale e globale, nessuno può pensare di salvarsi da solo, né come individuo né come impresa - ha aggiunto il presidente Barbieri -, sentiamo forte il dovere di confermare, nel solco della storia di Cpl, la nostra attenzione al territorio con l’attuazione di proposte mirate e concrete per affrontare il futuro impegnativo che ci attende”.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Cpl Concordia