UNIPOL IDEAS, INCUBATORE D’IMPRESA PER L’INNOVAZIONE SOCIALE

Settore: SERVIZI

16 giu 2014

Nasce Unipol Ideas, l’incubatore di impresa per l’innovazione sociale del Gruppo Unipol. Il progetto parte con un bando aperto a realtà già costituite, cooperative comprese, ed operative da non più di 36 mesi e a gruppi di aspiranti imprenditori per la selezione di 10 startup che accederanno ad un programma di accelerazione di due mesi a Bologna, in uno spazio appositamente allestito per accoglierle, con un team di esperti di innovazione sociale e sviluppo d’impresa a disposizione, selezionato e coordinato con il supporto di Make a Cube. Le idee vanno inviate entro il 10 luglio.

Al termine del percorso, sarà garantita un’attività di accompagnamento per i successivi quattro mesi e la possibilità di entrare nell’Albo fornitori del Gruppo. I team più promettenti riceveranno un ulteriore finanziamento da Unipol per continuare a crescere. Alla base dell’iniziativa, l’obiettivo di promuovere l’innovazione che migliora la qualità della vita delle persone e ne aumenta il benessere.

L’idea è individuare progetti imprenditoriali che sappiano trovare risposte nuove ed efficaci a problemi complessi come: l’arretramento del welfare, l’invecchiamento della società, l’emersione di nuove forme di povertà e disuguaglianza, l’interpretazione di bisogni emergenti associati alla salute e all’alimentazione; il legame tra migrazione, complessità e inclusione sociale; l’evoluzione della mobilità tra piccoli e grandi centri densamente popolati e aree rurali ed il cambiamento nelle modalità di fruizione di beni, servizi e asset; il cambiamento climatico e l’adattamento all’intensificarsi delle catastrofi naturali, i nuovi rischi legati alla natura e la rapidità delle trasformazioni economiche e tecnologiche, l’erosione di settori produttivi a favore di nuovi modelli economici.

Unipol Ideas è un modo per rileggere le politiche di responsabilità sociale del Gruppo in un periodo storico in cui offrire opportunità di sviluppo personale è un elemento fondamentale di rilancio per il futuro del Paese. Una piattaforma di open innovation, che promuove la collaborazione e la contaminazione tra le risorse e le competenze che il Gruppo Unipol ha maturato in oltre 50 anni di attività, le idee innovative e le abilità specifiche che ci sono fuori dall’impresa, per costruire insieme un futuro sostenibile. L’iniziativa è realizzata con il supporto e il contributo di Make a Cube, incubatore di imprese ad alto valore ambientale e sociale. Partner strategici sono il Laboratorio di Fisica della Città dell’Università di Bologna e il Mobile Experience Laboratory del Massachusetts Institute of Technology. Info http://www.unipolideas.it/

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Unipol