SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE LEGACOOP MARCHE: E’USCITO IL BANDO 2020

11 gen 2021

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di vita, un percorso che ha una durata annuale nei settori di ambiente, cultura, educazione, storico-artistico e dei servizi rivolti a persone con disagio come prevede la legge 64 del 2001. E’ uscito il nuovo bando per chi vuole vivere il Servizio Civile nel mondo di Legacoop Marche.

Queste le informazioni per partecipare al bando 2020:

· SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA: 17 FEBBRAIO 2021 ore 14:00

· CHI PUÒ PARTECIPARE: RAGAZZI TRA I 18 E 29 ANNI NON COMPIUTI

· DURATA: 12 MESI

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura. Per facilitare la ricerca dei progetti di Legacoop, collegati al sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile  (www.serviziocivile.gov.it) ed avvia la ricerca su "scegli il tuo progetto in Italia" inserendo le seguenti opzioni: Codice ente SU00042, Regione di interesse, Denominazione del progetto.

Per le Marche, attraverso Legacoop, è possibile presentare domanda all’interno del progetto “DARSI SPAZI”

Per poter inoltrare la domanda di selezione è necessario avere:

1. Lo SPID – Sistema Pubblico di Identità Digital www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid

2. Il Curriculum Vitae aggiornato e redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto di notorietà ai sensi degli artt. 46, 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

3. Un documento d’identità valido.

4. Il NOME o il CODICE IDENTIFICATIVO del progetto scelto.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Universale tra quelli inseriti nel bando, pena l’esclusione):

Informazioni COVID 19: in relazione alla comunicazione del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del SCU (https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2021/1/vaccinazioni_covid.aspx) si informa che in ragione di specifiche aree di intervento e sedi di attuazione, nonchè  delle caratteristiche delle categorie di persone destinatarie dei progetti medesimi (es. assistenza in residenza per anziani, servizio in strutture sanitarie, ecc..) si ritiene necessario che gli operatori volontari in servizio civile ivi impegnati si sottopongano a vaccinazione anti-covid 19, seppur la vaccinazione sia oggi effettuata su base volontaria.