REGIONE MARCHE: NUOVI FONDI EUROPEI 2014-­2020

31 gen 2014

Venerdì 10 gennaio si è svolto in Regione un incontro molto proficuo, a seguito del quale - come Centrali dell'ACI (Agci, Confcooperative, Legacoop) - stiamo ora predisponendo ipotesi e proposte per orientare la nuova programmazione dei Fondi UE dal punto di vista della cooperazione.

All'incontro erano presenti gli Assessori al Lavoro Marco Luchetti e alle Politiche Comunitarie Paola Giorgi, con i dirigenti Rolando Amici (Attività Produttive), Fabio Montanini (Lavoro), Mauro Terzoni (Politiche Comunitarie) e Giovanna Tombolini dell'Ufficio Cooperazione; per le Centrali dell'ACI c'erano Stefano Burattini di Agci, Mauro Scattolini e Gabriele Darpetti di Confcooperative, Massimo Lanzavecchia di Legacoop.

Per la a nuova programmazione 2014­-2020 è infatti in via di definizione la proposta di POR, il Programma Operativo Regionale, dopo la lunga fase di presentazione degli obiettivi nei numerosi incontri organizzati dalla Regione sul territorio. Poi nei prossimi mesi si avvierà la negoziazione con la Commissione Europea e già dall'autunno si dovrebbe essere operativi con la definizione dei primi bandi per le imprese.

I singoli Fondi (in particolare FESR, FSE, FEASR) opereranno singolarmente ma tendenzialmente anche in modo integrato. Gli Obiettivi Tematici e le principali Misure su cui si baseranno gli interventi riguardano in particolare linnovazione e la competitività delle imprese (con spazi per le cooperative dei settori produttivi, dalle filiere dell’Agroindustria alle varie produzioni artigianali e industriali), la creazione di nuove imprese cooperative anche da aziende in crisi, lo sviluppo delle aree interne (con nuove opportunità per la cooperazione agricola e forestale e per nuove "cooperative di comunità"), l’occupazione e la formazione, il sostegno agli investimenti, l’accesso al credito e al capitale di rischio (integrando gli interventi della LR 5/03, di Confidicoop e Coopinvest, della Legge "Marcora", ecc.), la qualificazione e lo sviluppo dei servizi sociali e socio­sanitari, progetti per la logistica integrata e di distretto, e molto altro.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Fondi UE