Sei in: P.A.: PER LE COOP SOCIALI DI TIPO B DEROGA ALLA SPENDING REVIEW PER ACQUISIZIONE SERVIZI

P.A.: PER LE COOP SOCIALI DI TIPO B DEROGA ALLA SPENDING REVIEW PER ACQUISIZIONE SERVIZI
Settore: SOCIALE
Legacoopsociali Marche ha inviato una comunicazione tramite Pec a tutti i Comuni della regione, che possiedono posta certificata, per sottolineare l’importanza della deroga prevista in favore delle cooperative sociali di tipo B dalla legge sulla spending review per la revisione della spesa pubblica (D.L. 6 luglio 2012 n. 95, convertito con Legge 7 agosto 2012 n. 135), che permette di preservare la specificità del terzo settore.
L’acquisizione di beni e servizi in economia da parte delle amministrazioni locali, diversi da quelli socio-sanitari ed educativi e al di sotto della soglia comunitaria, deve essere effettuata mediante il ricorso al Mepa-Mercato elettronico della pubblica amministrazione, gestito da Consip spa.
Esiste, però, una deroga a questa procedura per le coop sociali di tipo B. La fornitura di beni e servizi, inferiori a 40 mila euro, avviene con affidamento diretto ad un solo soggetto tramite convenzione. La fornitura per una somma uguale o superiore alla soglia comunitaria può, invece, prevedere, fra le condizioni di esecuzione, l’obbligo di eseguire il contratto con l’impiego di persone svantaggiate.
Questa deroga, pur restando valido l’obiettivo di razionalità della spesa, economicità e risparmio da preservare attraverso l’utilizzo e il rispetto dei parametri prezzo stabiliti dagli strumenti di Consip, consente di affidare l’esecuzione di servizi alle cooperative sociali di tipo B riconoscendone il valore aggiunto dell’integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate e disabili.