MONCARO: CINQUANT’ANNI DI ATTIVITA’, 24,4 MLN FATTURATO NEL 2013

MONCARO: CINQUANT’ANNI DI ATTIVITA’, 24,4 MLN FATTURATO NEL 2013

Settore: AGROALIMENTARE

Terre Cortesi Moncaro, la cooperativa vitivinicola di Montecarotto (An), festeggia i cinquant’anni di attività chiudendo il 2013 con un fatturato di 24,4 milioni di euro, un risultato dovuto per il 53% alle esportazioni. Con i suoi 928 soci, rappresenta una delle più importanti realtà del settore marchigiano con un trend in crescita negli ultimi undici anni dovuto agli investimenti effettuati nelle tre cantine di Montecarotto (An), Acquaviva Picena (Ap), Camerano (An), nella logistica e nell’impatto ambientale, che hanno generato un valore aggiunto di 12,7 milioni negli ultimi tre esercizi di cui 4,9 milioni ripartito fra i soci.

 

I dati del bilancio sociale ed economico del 2013 sono stati illustrati oggi nella sede della cooperativa dal presidente Doriano Marchetti nell’incontro per celebrare i 50 anni dalla fondazione con i soci, i rappresentanti delle istituzioni, fra cui il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, del mondo della cooperazione, tra questi, per Legacoop Marche, il presidente Gianfranco Alleruzzo, l’amministratore Fabio Grossetti e il responsabile del settore Agroalimentare, Simone Cecchettini, degli stakeholder del territorio.

 

Moncaro ha anche presentato le linee di sviluppo delineate dal nuovo piano strategico 2014-2020, realizzato con la consulenza dell’advisor finanziario Cross Border. Il piano prevede investimenti programmati per arrivare, entro i prossimi cinque anni, a circa 30 milioni di fatturato con l’obiettivo di estendere il brand a livello internazionale. La cantina punta, infatti, ad incrementare la propria presenza commerciale in Europa, specie in Germania, e verso i mercati extra Ue, Usa, Brasile, Cina. Paese, quest’ultimo, dove Moncaro è presente con 12 punti vendita monomarca.