L'OFFICINA DI SOCIALE EVOLUTO DI NUOVA RICERCA.AGENZIA RES

Settore: COOPERATIVE

6 mag 2017

Una competenza che diventa modello. E' quella della Nuova Ricerca.Agenzia Res che organizza “Officina di sociale evoluto”, un percorso formativo legato alle specializzazioni d'intervento della cooperativa sociale, promosso, da maggio ad aprile 2018, insieme ai partner del territorio, fra cui i Comuni, Area vasta 4 di Fermo, Ambito sociale XIX, Inrca. Otto aree d'intervento, 27 appuntamenti per un totale di 118 ore di formazione e riflessione. Al centro dell'iniziativa sono messe le capacità di elaborare e costruire nuovi strumenti in grado di ipotizzare interventi sociali puntuali, in un’ottica di co-costruzione dei significati e apprendimenti, evitando al massimo il passaggio passivo e frontale delle competenze.

Il primo incontro, che si è svolto nel teatro Nuovo di Capodarco, è stato dedicato a “Prendersi cura della persona con demenza ad esordio tardivo: conoscenze, approcci ed esperienze”. Il convegno, gratuito come tutto il percorso formativo, era rivolto ai famigliari e a caregiver, assistenti sociali, operatori, figure professionali dei servizi per anziani e ai soggetti che intendono orientare un proprio percorso professionale in questo campo.

Dal 1986, NuovaRicerca.AgenziaRes si occupa di servizi per il sociale, di minori, giovani, disagio adulto, rifugiati politici, psichiatria. “Ci piace pensare di essere la cooperativa del fermano – ha detto la presidente Renata Del Bello -, un territorio che amiamo e in cui vorremo essere ancora più presenti. Proviamo da anni a sperimentare nuovi approcci riabilitativi ed educativi e cerchiamo di farlo, con la nostra esperienza, anche per le problematiche delle demenze in età avanzata”. Il prossimo appuntamento per “Officina di sociale evoluto” sarà il 7 giugno, dedicato a “Il paradigma dello sguardo e la differenza con l'osservazione”.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Formazione, Nuova Ricerca.Agenzia Res