CREDITO: NASCE RETE CONFIDI MARCHE

Settore: CREDITO

3 apr 2014

Nasce Rete Confidi Marche, il secondo contratto di rete fra Confidi stipulato a livello nazionale. E’ composto da Confidicoop Marche, che racchiude il mondo della cooperazione e dell’agricoltura, e dal sistema confindustriale marchigiano, Confidi Ancona, Confidi Fermo e Confidi Macerata. Una rete che mette insieme, per la prima volta, i tre agglomerati imprenditoriali di riferimento per rappresentare, nel complesso, un universo di 2.700 imprese socie, 280 milioni di fidi garantiti e 100 milioni di garanzie concesse.

Il contratto di rete è una forma di aggregazione leggera in cui le imprese coinvolte mantengono la propria autonomia ma possono, allo stesso tempo, accrescere la propria competitività e d’innovazione attraverso un programma comune in cui ognuno s’impegna allo scambio d’informazioni sulla base delle proprie capacità e conoscenze.

Rete Confidi Marche, presieduto da Gennaro Pieralisi, presidente di Confidi Ancona, vicepresidente Graziano Mariani, presidente di Confidicoop Marche, ha ottenuto un fondo di 1,2 milioni di euro dalla Regione Marche per facilitare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese industriali attraverso la concessione di garanzie sui finanziamenti bancari. Hanno espresso interesse ad aderire a Rete Confidi Marche anche Confidi Macerata e Confidi Pesaro Urbino.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Confidi, Confidicoop Marche