CREDITO: MINIBOND MONCARO PER 5 MILIONI

Settore: CREDITO

6 giu 2015

Una possibilità di accesso al credito secondo una modalità più adatta alla forma cooperativa. E’ lo strumento del minibond, scelto dalla cooperativa vitivinicola Moncaro di Montecarotto (An), aderente a Legacoop Marche, che ha emesso titoli per il valore di 5 milioni di euro. Il prestito obbligazionario, della durata di cinque anni e una cedola annuale del 6,375%, è stato sottoscritto da Pioneer Investments, attraverso Pioneer Progetto Italia, fondo mobiliare chiuso, specializzato in investimenti in titoli emessi da piccole e medie imprese.

“Questo è un progetto che s’inserisce nella strategia di Legacoop Marche di ricerca di fonti finanziarie alternative al credito bancario – commenta Doriano Marchetti, presidente Moncaro -, che nasce dalla necessità di sostenere la crescita e lo sviluppo della cooperativa e di rafforzare la sua presenza specie sui mercati esteri”.

L’obiettivo di Moncaro, spiega Marchetti, “dopo aver rafforzato negli ultimi quattro anni, da parte dei soci, il patrimonio di oltre 3 milioni di euro, è raggiungere in breve tempo un fatturato di 30 milioni. Dopo aver consolidato i risultati attraverso investimenti sul brand nei mercati storici, tra cui il Regno Unito, l’Olanda, la Germania, il Canada e il Giappone, ora vogliamo ampliare ulteriormente gli orizzonti penetrando nuovi mercati internazionali. In passato, la Moncaro ha stipulato importanti joint ventures commerciali. Siamo già presenti in Cina dove abbiamo fondato la Moncaro Alcoholic Beverages Co. Ltd, con sede a Pechino, che ha portato all’espansione del brand tramite la creazione di diversi punti di vendita monomarca, in India, dove abbiamo rinforzato la nostra presenza attraverso la joint venture Riona Wines PVT. LTD. e negli Usa, dove abbiamo creato di recente la società Terre Cortesi Corporation, che ha sede a New York e punta all’espansione nel continente Nord Americano”.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Moncaro