CREDITO: CECCHETTINI NEL CDA DI CONFIDICOOP MARCHE

11 mag 2017

Simone Cecchettini, responsabile Agroalimentare e Pesca marittima di Legacoop Marche, è stato eletto nel nuovo consiglio di amministrazione di Confidicoop Marche dall'assemblea dei soci. Il bilancio 2016 di Confidicoop Marche, che opera per facilitare l'accesso al credito bancario a cooperative e imprese, ha registrato un valore complessivo di garanzie trattate di 109,6 milioni rispetto ai 93,6 milioni del 2015.

Il Confidi intersettoriale, ha segnato così un altro anno positivo, con +17% nelle garanzie concesse, continuando la sua opera di rafforzamento anche grazie alla recente incorporazione con fusione con Confidi Ancona, struttura di riferimento di Confindustria Ancona. Un’unione che ha avuto un valore strategico per entrambi i Confidi. I risultati del bilancio, chiuso al 31 dicembre, sono stati approvati dall'assemblea dei 2.250 soci, con una base sociale cresciuta del 21,6% rispetto ai 1.850 di un anno fa.

L'attività di Confidicoop Marche del 2016, anno in cui ha ottenuto l'autorizzazione dalla Banca d'Italia all'esercizio di attività di concessione di finanziamenti nei confronti del pubblico, con l'iscrizione al nuovo Albo degli intermediari vigilati, si è chiusa con un utile di esercizio di oltre 43 mila euro e un patrimonio netto di 25,7 milioni, +2,2 milioni in più fra il 2015 e il 2016 per l'effetto dell'adeguamento delle quote sociali. Le garanzie rilasciate nel 2016 hanno superato i 47 milioni corrispondenti a 94 milioni di euro di finanziamenti deliberati dagli istituti di credito a favore di piccole e medie imprese. L'incremento del rilascio di garanzie ha interessato la cooperazione per il 14%, l'agricoltura per il 37%, l'industria (41%).

Del nuovo CdA di Confidicoop Marche fanno parte anche Valerio Fedeli, Patrizia Marcellini, Giovanni Bernardini, Giuseppe Micucci, Stefano Burattini, Nunzio Tartaglia, Massimo Sandroni, Alessandro Bettini. L'assemblea ha anche eletto il nuovo collegio sindacale, costituito da Sandro Biondini, presidente, Francesca Capecci e Antonio Gitto, sindaci revisori.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Credito