COOPSERVICE ARCHIVIA UN 2013 POSITIVO: RICAVI A 382 MLN CON UN UTILE DI 1,4 MLN E 11.400 OCCUPATI

Settore: SERVIZI

Coopservice ha chiuso un 2013 positivo, nonostante il perdurare della crisi e i tagli della spending review (-15 milioni di euro nel solo settore dei servizi di igiene e sanificazione prestati agli ospedali e alle strutture sanitarie). Il bilancio, che è stato approvato dai soci nell’assemblea generale che si è svolta al Teatro delle Muse di Ancona, appuntamento che è stato preceduto dalle assemblee territoriali che hanno dato semaforo verde al rendiconto, si è chiuso con un fatturato di 382 milioni di euro, sostanzialmente in linea con i risultati del 2012. All’assemblea hanno partecipato il presidente di Legacoop, Mauro Lusetti, e la vicepresidente di Legacoop Marche, Patrizia Barbaresi.

Il risultato finale dell’esercizio 2013 presenta un utile netto pari a 1,436 milioni di euro, superiore a quello conseguito nel 2012 e ottenuto dopo aver accantonato 5,8 milioni per imposte e tasse, 6,7 milioni per ammortamenti e dopo aver riconosciuto ai soci un ristorno di 800 mila euro. Somma che si aggiunge a 1,706 milioni di euro che, nel 2012, sono ritornati ai soci sotto forma di vantaggi sociali (interessi sul prestito, remunerazione e rivalutazione del capitale sociale, strenna natalizia e attività sociali), contribuendo a sostenere il reddito di migliaia di famiglie.

“Si tratta – ha commentato il presidente di Coopservice, Roberto Olivi – di performance per nulla scontate e ancora più significative se lette alla luce della crisi economica. Se a questi risultati aggiungiamo la solidità finanziaria e patrimoniale, (il patrimonio netto complessivo di Coopservice ha superato i 94mln di euro, 113 mln il patrimonio del Gruppo), si può sostenere che la cooperativa gode di buona salute e ha le carte in regola per affrontare le nuove sfide che l’attendono sulla strada dello sviluppo. Un percorso impegnativo che affrontiamo nel segno dell’innovazione, investendo risorse in nuove attività ad alto contenuto tecnologico come la logistica del farmaco e il facility management”.

Il capitale sociale, nel 2013, ha toccato quota 14,118 milioni di euro; il prestito dei soci è ammontato a 5,745 milioni di euro, remunerato con tassi netti fino al 3,34%. Dei 289, 474 milioni di euro di valore aggiunto globale, la ricchezza creata da Coopservice nel 2013, il 49% è andato ai soci (retribuzioni e vantaggi sociali); il 41% ai dipendenti non soci (retribuzioni); il 4% all’impresa (ammortamenti e accantonamenti); il 2% allo Stato (tasse e imposte); lo 0,6% alla cooperazione (contributi, promozione nuove cooperative); lo 0,4% alle comunità locali a sostegno di iniziative solidaristiche, culturali e sportive. Il Gruppo Coopservice, nel 2013, ha generato nel complesso ricavi per 614 milioni di euro (+4,5 milioni sul 2012).

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Mauro Lusetti, Patrizia Barbaresi, Coopservice