COOPERATIVA SOCIALE H MUTA: CONTINUEREMO CON LA STESSA TENACIA DI MARINA

Settore: COOPERATIVE

7 dic 2021

Una persona e una cooperatrice tenace, rigorosa e brillante, con una lucida visione del welfare. Marina Marinelli, scomparsa a 61 anni, è stata presidente della cooperativa sociale H Muta di Senigallia dal 2017, figura storica della stessa cooperativa, di cui è stata anche vicepresidente, e riferimento del sociale di Legacoop Marche.

"Marina è stata uno dei pilastri della nostra cooperativa - dice la vicepresidente di H Muta, Fiammetta Terenzi - insieme al precedente presidente Pino La Duca. Una grande professionista del mondo del sociale, che ha contribuito negli anni a creare le nostre competenze, a sviluppare i servizi più innovativi, a mantenere con costanza il collegamento con gli enti pubblici di riferimento". Una donna, aggiunge Terenzi, "sul lavoro determinata e intransigente nel portare avanti gli obiettivi aziendali e, nel privato, generosa e pronta ad aiutare chi fosse in difficoltà".

Una cooperatrice affiancata "da un'equipe professionale di 14 persone, fra coordinatori dei servizi e amministrativi, una struttura consolidata e preparata con una media di 25 anni di esperienza ognuno, perfettamente in grado di continuare il percorso aziendale costruito in questi anni".

H Muta si appresta a festeggiare i 40 anni di attività: è stata fondata il 18 maggio 1982. Ora ha 290 dipendenti, di cui 260 soci lavoratori, che si occupano della gestione dei servizi nella provincia di Ancona, in particolare nell'Ambito territoriale sociale n. 8 di Senigallia e comprensorio, con specializzazione nei servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi nelle aree dell'infanzia, minori, disabilita, anziani e salute mentale nel contesto domiciliare, scolastico, residenziale e semi residenziale. "Continueremo a lavorare - aggiunge Terenzi - con la stessa determinazione e prospettiva delineate in questi anni a fianco di Marina".

Per il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, e il direttore Fabio Grossetti, "Marina è stata una cooperatrice che ha contribuito alla nascita ed allo sviluppo della cooperazione sociale nella Regione Marche ed è con questa veste che è entrata a far parte di Legacoop Marche e Legacoop Sociali. Assieme a lei abbiamo combattuto perché anche la nostra Regione riconoscesse il ruolo fondamentale che la cooperazione sociale ha assunto negli anni nelle politiche di welfare e perché venisse riconosciuta la dignità del lavoro sociale".

Marina Marinelli, aggiungono Alleruzzo e Grossetti, "è stata una dirigente di Legacoop che, con la sua grande passione, ha contribuito a farla diventare la grande comunità che è oggi. È per questo che la sua scomparsa, della quale siamo venuti a conoscenza proprio nel giorno dell’assemblea nazionale di Legacoopsociali, ci ha lasciati sgomenti. E’ stato un privilegio aver percorso con lei questi lunghi anni, siamo cresciuti assieme ed assieme continueremo a lottare perché l’impegno cooperativo che l'ha contraddistinto continui a produrre spazi di solidarietà, partecipazione e lavoro".

SUGLI STESSI ARGOMENTI: H Muta