AGRINSIEME MARCHE: UN PSR AL PASSO CON I TEMPI

Settore: AGROALIMENTARE

Un Piano di sviluppo rurale al passo con i tempi condiviso dal mondo degli agricoltori, con procedure semplici, e di facile applicazione. E’ questo il messaggio che Agrinsieme Marche, il soggetto che riunisce Cia Marche, Confragricoltura, Copagri e le realtà di settore delle Centrali cooperative Agrital Agci, Fedagri Confcooperative e Legacoop Marche Agroalimentare, ha lanciato nel corso dell’incontro che si è svolto ad Ancona, nell’Auditorium della Fiera, alla presenza del coordinatore nazionale di Agrinsieme, Mario Guidi.

L’iniziativa si è tenuta a pochi giorni dalla pesante alluvione che ha colpito in particolare il territorio provinciale del capoluogo regionale, con conseguenze gravissime per l’agricoltura. Un evento per il quale sono arrivate le richieste di Agrinsieme Marche. Innanzitutto l’immediata dichiarazione dello Stato di calamità per dirottare le fondamentali risorse economiche in grado di sostenere gli agricoltori e, più in generale, l’intera comunità profondamente ferita. In questo senso è necessario applicare pienamente la misura 126 per mettere mano agli investimenti economici. Agrinsieme Marche ha ribadito quanto sia rilevante la manutenzione della campagna, la tutela del territorio in grado di prevenire disastri come quello che si è verificato sabato. A chi punta il dito su una presunta pervasività delle colture, si ricorda come la legge sulla “condizionalità” obbliga gli agricoltori a rispettare certi parametri. All’incontro è intervenuto Simone Cecchettini responsabile regionale di Legacoop Marche Agroalimentare, per parlare del credito per le imprese cooperative agricole.

Per quanto riguarda le proposte per il nuovo Piano di sviluppo rurale regionale, Agrinsieme Marche chiede la “tempestiva attivazione del “Tavolo Verde” dove poter approfondire le scelte da intraprendere nella definizione del Psr Marche 2014-2020”. Si tratta di ribadire la “centralità dello sviluppo dell’impresa agricola, singola e associata, come volano per il rilancio dello sviluppo economico” e il sostegno per favorire lo sviluppo a forme aggregate di impresa, la sussidiarietà delle politiche di inclusione sociale”. Per il nuovo Psr, si sottolinea la necessità di una sburocratizzazione con norme chiare e facilmente applicabili. Nel Piano precedente c’erano 50 norme che non facevano altro che appesantire il documento con conseguenze negative.

In un periodo di crisi la Regione deve attivarsi per facilitare l’accesso al credito. In quest’ambito deve essere data all’imprenditore la possibilità di scegliere tra contributo in conto capitale e conto interessi, in quanto il solo contributo in conto capitale nel precedente Psr non ha fornito risultati soddisfacenti. Bisogna favorire l’aggregazioni di imprese “essenziali per affrontare la sfida economica e commerciale del futuro” e “preservare una particolare attenzione ai giovani imprenditori under 40 perché il ricambio generazionale è essenziale per la sopravvivenza dell’agricoltura nelle Marche”.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Agrinsieme Marche, Psr Marche 2014-2020