LAVORO: ACCORDO COOPERATIVE-SINDACATI SU DETASSAZIONE

Settore: LAVORO

16 set 2016

Le Centrali cooperative delle Marche, Agci, Confcooperative, Legacoop, e le rappresentanze regionali dei sindacati Cgil, Cisl, Uil, hanno sottoscritto l’accordo sulla detassazione dei salari per la produttività. L’intesa, siglata a livello nazionale lo scorso 26 luglio e ora a livello regionale, favorisce l’incremento di produttività e i benefici fiscali contenuti nella legge di stabilità aprendo un nuovo tavolo di confronto tra cooperazione e sindacato per costruire insieme un sistema di relazioni industriali.

Fra le novità dell’accordo, che avrà durata 24 mesi, c’è la costituzione di un Comitato di monitoraggio sull’applicazione dell’intesa stessa, che sarà composto da un rappresentante per ogni organizzazione sindacale e Centrale cooperativa. Il Comitato redigerà un rapporto, su dati aggregati, dei premi istituiti nel territorio ai fini del monitoraggio degli effetti dell’accordo territoriale.

L'accordo