NOMISMA: DA COOP ALLEANZA 3.0 VALORE AGGIUNTO SFIORA 100 MLN NELLE MARCHE

14 dic 2023

Nelle Marche l’impatto economico prodotto da Coop Alleanza 3.0 ammonta a 98 milioni di euro. Anche il contributo all’occupazione locale è consistente: in termini diretti, indiretti e indotti, la cooperativa genera 40 milioni di euro in redditi da lavoro dipendente e garantisce l’occupazione ad oltre 1.600 mila persone. È quanto emerge dall’analisi del contributo economico e sociale che Coop Alleanza 3.0 ha sul sistema Paese, realizzata da Nomisma.

Un valore aggiunto che, a livello complessivo, è pari a 4,3 miliardi di euro, a fronte di un valore aggiunto diretto, cioè prodotto esclusivamente dall’attività economica della cooperativa, di circa 580 milioni di euro. Ogni euro prodotto direttamente comporta per l’economia nazionale un contributo complessivo pari a 7,4 euro. Gli occupati, nelle otto regioni italiane dove è attiva Coop Alleanza 3.0 con 350 negozi, sono in totale 14 mila.

“Quello di Coop Alleanza 3.0 è un risultato economico e sociale che evidenzia il ruolo fondamentale che la cooperativa ha per l’economia marchigiana – commenta il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo -. Un traguardo che rende orgogliosa tutta la cooperazione regionale aderente e che ci spinge, come associazione di rappresentanza, ad un sempre maggiore impegno per valorizzare il lavoro delle cooperative di Legacoop”.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Coop Alleanza 3.0