VIGILANZA E CONTROLLO

Anagrafica degli enti associati

È la funzione diretta a documentare l’elenco degli enti associati a Legacoop e a curarne l’aggiornamento.

Revisione cooperativa

È la funzione e l’attività specifica diretta alla vigilanza sulle cooperative associate come prevista dal Decreto Legislativo n. 220/2002 e successive modificazioni.

Ufficio Certificazioni e Centrale dei bilanci (CRM)
Gestisce l’archivio dei bilanci degli enti aderenti a Legacoop e distribuisce informazioni all’interno del movimento cooperativo.

La Revisione cooperativa

Le cooperative sono l’unico modello d’impresa previsto dal Codice Civile per il quale sono previsti controlli esterni sulla gestione di natura amministrativa, controlli esterni che si aggiungono a quelli interni (Sindaco o Collegio Sindacale nel sistema amministrativo tradizionale, Consiglio di Sorveglianza nel dualistico e Comitato per il Controllo sulla Gestione per il monistico) e a quelli delle società di revisione.
La motivazione originaria principale, per cui il legislatore ha introdotto tali controlli aggiuntivi, riguardava l’esigenza di verificare il mantenimento dei requisiti di mutualità ai quali la legge collega le politiche di agevolazione riservate alle cooperative.

Così come delineata dal Decreto Legislativo n. 220/2002, la Vigilanza cooperativa è:

Nei confronti delle cooperative aderenti alle Associazioni - e quindi a Legacoop - le Revisioni sono effettuate dalle Associazioni stesse - e quindi da Legacoop - per mezzo di propri Revisori abilitati.
Per la cooperativa la revisione rappresenta anche un’opportunità di confronto e verifica per migliorare la gestione interna o superare eventuali ostacoli. La revisione cooperativa è infatti finalizzata a:

Per ogni informazione rivolgersi a:
Massimo Lanzavecchia, Responsabile Ufficio Regionale Revisioni
lanzavecchia@legacoopmarche.coop

bots

LEGACOOP MARCHE - Ancona | Cod. Fiscale 80003990423
È vietata la riproduzione dei testi pubblicati nel sito