UE: FONDI STRUTTURALI 2014-2020, A COMUNANZA CAMPAGNA D’ASCOLTO REGIONE MARCHE

Settore: ASCOLI PICENO

25 feb 2014

Sarà l’Auditorium “Adriano Luzi” di Comunanza (Ap) ad ospitare, giovedì 27 febbraio, la caro-vana di ascolto che la Regione Marche ha messo in moto sul territorio per realizzare un disegno partecipato delle politiche di sviluppo e coesione 2014-2020. Avviato con l’evento del 18 luglio 2013 ad Ancona, il percorso di ascolto del territorio ha già fatto tappa a Camerino (Mc) e ad Urbino. L’appuntamento di Comunanza, organizzato in collaborazione con il BIM-Bacino Imbrifero Montano del Tronto, consente di proseguire quel percorso aperto e integrato che accompagna il territorio verso la nuova stagione di programmazione dei fondi europei e che intende fare delle Marche una regione intelligente, sostenibile e inclusiva. A partire dalle 9.30, la Regione Marche aprirà uno spazio di confronto con gli stakeholders ter-ritoriali in vista della programmazione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per il periodo 2014-2020. Dopo i saluti istituzionali del presidente BIM Tronto, Luigi Contisciani, e del presidente della Regione, Gian Mario Spacca, la giornata, coordinata dall’assessore Giorgi, sarà aperta dalla relazione dell’Autorità di Gestione FESR della Regione, Mauro Terzoni. Il ruolo fondamentale del partenariato verrà rappresentato dagli interventi delle associazioni datoriali economiche e sociali e dalla Camera di Commercio di Fermo con il suo presidente Graziano Di Battista. A partire dalle 11.45, i lavori si articoleranno in quattro workshop paralleli dedicati rispettivamente alle seguenti tematiche portanti per lo sviluppo regionale: “piccole e medie imprese: innovazione ed internazionalizzazione”; “agenda digitale”; “valorizzazione delle risorse culturali nelle aree interne”; “energia, mobilità sostenibile, rischi ambientali”. La discussione di ciascun workshop sarà facilitata dalla presenza di esperti e tecnici della Regione e del partenariato. La sessione pomeridiana sarà dedicata al confronto aperto e alla condivisione in seduta plenaria dei risultati e delle questioni emerse nelle sessioni parallele.

Il programma dell’incontro è consultabile su www.europa.marche.it dove sarà possibile effet-tuare la registrazione per la partecipazione all’evento.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Regione Marche, Ue