SENIGALLIA: AGRICOLTURA, COOPERAZIONE E RETI PER PROGETTARE LA NUOVA ECONOMIA

SENIGALLIA: AGRICOLTURA, COOPERAZIONE E RETI PER PROGETTARE LA NUOVA ECONOMIA

Settore: AGROALIMENTARE

“Cooperazione e reti per progettare la nuova economia” nell’area delle vallate del Misa e del Nevola. E’ stato su questo concetto, da cui nasce l’ispirazione per la costruzione di un'economia sostenibile di questo territorio, che si è svolto nel Palazzo “La nuova gioventù” di Senigallia (An), il seminario, promosso dalle Centrali cooperative delle Marche, con lo scopo di favorire un primo contatto tra le cooperative di agricoltura biologica e gli operatori del turismo dell'area senigalliese.

 

Con questa iniziativa, il progetto della legge regionale 7 del 2005 delle Centrali cooperative, che chiude con questo seminario il biennio 2013-2014, s’incontra con “Riprendiamoci il Futuro”, l’azione promossa dal Consorzio Solidarietà assieme al Comune di Senigallia, volta a promuovere uno sviluppo occupazionale del territorio. Uno sviluppo da promuovere cominciando dall'ampliamento dell'offerta turistica a quelle fasce di persone, diversamente abili e anziani, che, una volta abbattute le barriere architettoniche, potrebbero usufruire delle strutture in altre stagioni oltre a quella estiva.

 

Con “Cooperazione e reti per progettare la nuova economia”, si è voluto coinvolgere anche il settore agricolo attraverso un’organizzazione dell'offerta di prodotti di qualità etica e ambientale dell’area del Misa e del Nevola che si colleghi alla domanda del settore turistico. All’incontro hanno partecipato Paola Curzi, assessore alle Attività produttive del Comune di Senigallia, e Sandro Buatti, coordinatore progetto LR 7 delle Centrali cooperative. Sul tema delle produzioni di qualità del territorio e dell’offerta turistica, si sono confrontati Bruno Sebastianelli, presidente della cooperativa La Terra e il Cielo, e i rappresentanti di Confcommercio Imprese per l’Italia Marche Centrali, Confesercenti Marche Assoturismo Asshotel, Confartigianato, Cna. Dello start up patto territoriale “Riprendiamoci il futuro” hanno parlato Lucio Cimarelli, presidente Consorzio Solidarietà, l’assessore Curzi, Alessandra Ansuini e Caterina Panichi, docenti Istituto tecnico Corinaldesi di Senigallia (An), Giovanni Bomprezzi, presidente cooperativa sociale Undicesimaora. Le conclusioni del seminario sono state di Simone Cecchettini, responsabile settore Agroalimentare Legacoop Marche.



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Senigallia