“SEMINIAMO INNOVAZIONE: LA CRESCITA NASCE DAL CAPITALE UMANO” PROGETTO FON.COOP – AVVISO 48

“SEMINIAMO INNOVAZIONE: LA CRESCITA NASCE DAL CAPITALE UMANO” PROGETTO FON.COOP – AVVISO 48

Settore: LEGACOOP MARCHE

31 ott 2023

Si è concluso il progetto “Seminiamo innovazione: la crescita nasce dal capitale umano”, finanziato da Fon.coop, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative con l’obiettivo di promuovere il riposizionamento innovativo delle imprese aderenti e l’affermazione di modelli organizzativi, produttivi e di consumo che coniugano crescita e competitività con criteri di sostenibilità nelle sue diverse accezioni: economica, ambientale e sociale.

 

Il progetto è stato promosso da Legacoop Marche e Confcooperative Marche che grazie alla collaborazione di CIPA Formazione e Marche Servizi, attraverso l’ATI DIGITALCOOP ed il supporto di Marche Digital Innovation, Coopater s.c.a.r.l. e Tech4care srl, hanno avviato un processo volto alla trasformazione organizzativa delle imprese cooperative, capace di favorire strumenti e supporti professionali specialistici per la trasformazione sostenibile dei processi aziendali nell’ottica di miglioramento della qualità dei servizi, innalzamento della competitività aziendale e del territorio.

 

Attraverso la creazione di una piattaforma digitale è stato possibile sviluppare una attività di analisi del fabbisogno finalizzata alla personalizzazione dei singoli interventi formativi delle imprese coinvolte, gestire i dati di rilevazione degli impatti individuali del personale coinvolto nella formazione e costruire spazi virtuali per una condivisione in rete delle imprese del territorio.

 

La piattaforma ha permesso la condivisione delle indagini realizzate presso le sedi delle beneficiarie, attraverso questionari che sono stati sottoposti ai dipendenti e a focus group dedicati anche agli imprenditori, al fine di definire i fabbisogni formativi.
Oltre alla funzione di condivisione attraverso la piattaforma, i risultati sono stati analizzati attraverso report da parte del consulente incaricato, che ha realizzato le interviste a dipendenti ed agli imprenditori.


La conclusione di questa fase ha consentito la definizione di tutti i corsi di formazione da realizzare per ognuna delle beneficiarie aderenti.

 

Il progetto ha avuto inizio il 14 marzo 2022 e si è concluso il 14  settembre 2023 coinvolgendo 6 cooperative, erogando oltre 400 ore di formazione per circa 60 dipendenti delle imprese cooperative del regionale.

 

I corsi di formazione sono stati di diversa tipologia ed hanno abbracciato tutti i temi principali specifici dell’attività operativa e dei vari ambiti di intervento. Nello specifico i corsi attivati sono stati i seguenti:

 

-        ASPETTI E STRUMENTI DI GESTIONE TECNICO-AMMINISTRATIVA DI UNA COOPERATIVA SOCIALE (40 ore di formazione per n.6 dipendenti)

-        STRATEGIE E TECNICHE DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (88 ore di formazione per n.6 dipendenti)

-        ANTIRICICLAGGIO E TRASPARENZA (20 ore di formazione per n.3 dipendenti)

-        DIGITALIZZAZIONE D’IMPRESA (20 ore di formazione per n.13 dipendenti)

-        LA GESTIONE DELLA QUALITÀ NEI SERVIZI RESIDENZIALI (40 ore di formazione per n.6 dipendenti)

-        APITERAPIA (50 ore di formazione per n.2 dipendenti)

-        TECNICHE DI COMUNICAZIONE E WEB MARKETING (50 ore di formazione per n.2 dipendenti)

-        GESTIONE INFORMATICA D’IMPRESA (20 ore di formazione per n.3 dipendenti)

-        LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE (16 ore di formazione per n.5 dipendenti)

-        TEAMBUILDING E ANALISI DEI PROCESSI (60 ore di formazione per n.10 dipendenti)

-        EFFICIENZE E SOSTENIBILITA’ DELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (20 ore di formazione per n.5 dipendenti)

 

Il ritorno in termini di soddisfazione è stato molto alto sia da parte dei discenti che dei dirigenti delle beneficiarie, perché grazie alla fase di ricerca e sviluppo iniziale si sono potuti delineare e pianificare interventi formativi specifici per i fabbisogni formativi attuali delle strutture, dando quindi un valore aggiunto importante e mettendo in piedi elementi che proseguiranno nel tempo come formazione continua del personale.



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Fon.Coop