LAVORO: LEGACOOP MARCHE FIRMA ACCORDO PER GARANZIA GIOVANI

Un protocollo per creare le condizioni e le opportunità per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro grazie alla possibilità offerta da Garanzia Giovani. Lo hanno firmato la Regione Marche e le associazioni regionali datoriali, fra cui Legacoop Marche, e i sindacati Cgil, Cisl, Uil Marche. L’intesa fa riferimento all’iniziativa realizzata nell’ambito del Programma operativo nazionale occupazione giovani attraverso uno specifico accordo tra le Regioni e il Ministero del Lavoro su raccomandazione dell’Unione europea.

Un’azione voluta per combattere la disoccupazione giovanile che, nelle Marche, interessa il 36,1% dei ragazzi, il 46% in Italia. Garanzia Giovani prevede che ai giovani tra i 15 e i 29 anni, in possesso dei requisiti richiesti, venga offerto l’avvio di un contratto di apprendistato o di un'esperienza di tirocinio, la formazione specifica professionalizzante e l'accompagnamento nell'avvio di una iniziativa di auto-imprenditoriale di lavoro autonomo, l'impegno nel servizio civile. I giovani interessati si devono iscrivere al portale www.garanziagiovani.gov.it. Saranno poi contattati dai servizi territoriali dei Servizi per l’impiego.

Per le Marche sono previsti 29,2 milioni di euro per l’attuazione dell’intervento che dovrebbe coinvolgere circa 12 mila giovani. La finalità dell’accordo è quella di favorire, anche mediante intese contrattuali tra imprese, rappresentanze datoriali e dei lavoratori, l’inserimento dei giovani nelle aziende con l’obiettivo di perseguire i rapporti di lavoro stabili e i contratti di apprendistato.

Le parti sociali si impegnano a favorire il sostegno all’autoimprenditorialità valorizzando le positive esperienze già realizzate, a promuovere i tirocini nelle imprese in grado di esprimere una concreta capacità formativa e/o che possano creare occasione di impiego futuro per i giovani, a collaborare per iniziative e incontri informativi, anche nelle scuole, per informare sulle opportunità offerte da Garanzia Giovani. L’intesa vuole anche promuovere la sperimentazione di strumenti e metodi di intervento innovativi e capaci di fornire risposte efficaci per migliorare l’occupabilità dei giovani.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Regione Marche, Garanzia Giovani