FALSE COOPERATIVE: ALLEANZA COOPERATIVE, NOI PARTE CIVILE CONTRO CHI DANNEGGIA STATO E COOPERAZIONE

FALSE COOPERATIVE: ALLEANZA COOPERATIVE, NOI PARTE CIVILE CONTRO CHI DANNEGGIA STATO E COOPERAZIONE

Settore: ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE

24 ott 2014

“L’operazione compiuta dalla Guardia di Finanza contro il consorzio Gesconet dimostra ancora una volta quanto grave sia il fenomeno delle false cooperative e quanto danno queste imprese siano in grado di arrecare allo Stato oltre che al movimento cooperativo, sia per la reputazione sia per la concorrenza sleale che muovono ogni giorno alle nostre imprese”. Lo dice Mauro Lusetti, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, a nome dei copresidenti Maurizio Gardini e Rosario Altieri in merito alle recenti indagini condotte su false cooperative che hanno evaso il fisco.

 

“Tutto ciò conferma ulteriormente la scelta della battaglia che da sempre abbiamo intrapreso contro questi fenomeni criminosi e che ora stiamo ulteriormente intensificando come Alleanza delle Cooperative. In questo quadro – si legge nella nota – rilanciamo la scelta di costituirsi parte civile, ogni qualvolta sarà possibile, nei processi contro le false cooperative e la proposta di legge per inasprire i controlli”.

 

“Lanciamo l’appello alle Pubbliche Amministrazioni di non perseguire il massimo ribasso, la cui procedura è un ulteriore elemento distorsivo. In questa battaglia è fondamentale un vero coordinamento delle attività ispettive e delle forze dell’ordine a tutti i livelli. Bene, quindi, l’istituzione dell’Agenzia Unica per le Ispezioni del Lavoro contenuta nell’emendamento del Governo al Ddl Delega lavoro e l’attività del Ministero dello Sviluppo economico per perseguire l’obiettivo di raggiungere con la revisione la totalità delle cooperative, in particolare quelle a cui la PA deve provvedere direttamente”.



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Alleanza Cooperative Italiane, Mauro Lusetti